9.6 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023: vittoria per la Duesenberg

    Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023 vittora per la Duesenberg SJ del 1935.

    Si è svolto nei meravigliosi giardini del Grand Hotel Villa d’este, la bellissima manifestazione dedicata alle auto storiche è andata in scena dal 19 al 21 maggio, al Concorso d’Eleganza Villa d’Este tante le auto da sogno, che hanno partecipato ai vari concorsi e selezioni.

    La storica vettura vincitrice del Concorso è una Duesenberg del 1935, con carrozzeria ideata da Gurney Nutting negli anni ‘30, un’auto che ha trasportato star internazionali, da Gary Cooper a Greta Garbo, da Clark Gable a James Cagney fino a Jay Gatsby che l’ha guidata nel remake del film “Il grande Gatsby”.

    Il prestigioso premio “Trofeo BMW Group – Best of Show” è stato consegnato all’orgoglioso proprietario dell’auto, William Lyon, dal Presidente del Concorso d’Eleganza Villa d’Este nonché Head of BMW Group Classic, Helmut Käs e da Wilhelm Schmid, CEO di A. Lange und Sohne, che ha donato al vincitore, un modello unico del cronografo 1815 in oro bianco, creato da A. Lange und Sohne, storico marchio tedesco specializzato nella produzione di orologi di alta gamma.

    Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023: una Ferrari tra le protagonista 

    Fondata dai tedeschi Duesenberg, emigrati poi negli Stati Uniti, l’azienda raccolse diverse vittorie sportive, ma il vero successo arrivò nel 1932 con la Duesenberg SJ, spinta da un motore con compressore, capace di una potenza di 320 CV e in grado di raggiungere una velocità massima di circa 220 km/h.

    La “Coppa d’Oro Villa d’Este” , dopo i risultati del referendum pubblico, è stata invece assegnata alla Ferrari 250 GT Spyder California del 1961, con carrozzeria Pininfarina/Scaglietti, mentre il primo “Trofeo Il Canto del Motore”, per il più bel suono motore, è stato assegnato alla Porsche 917 K del 1970.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie