14.4 C
Napoli
mercoledì, 30 Aprile 2025
  • Brembo GREENTELL Set debutta ad Auto Shanghai 2025

    Brembo GREENTELL Set debutta ad Auto Shanghai 2025

    In occasione del prestigioso Auto Shanghai 2025, Brembo svela in anteprima mondiale il GREENTELL Set, un nuovo pacchetto di disco e pastiglie freno destinato a ridefinire gli standard del primo impianto.

    Frutto di una lunga esperienza nel campo dei sistemi frenanti, il GREENTELL Set unisce tecnologia, sostenibilità e prestazioni elevate. Il kit è pensato per equipaggiare una vasta gamma di veicoli, dai modelli con motorizzazione tradizionale fino a quelli elettrici e ibridi, inclusi veicoli premium e commerciali leggeri.

    Il nome GREENTELL nasce dalla fusione tra “GREEN” e “INTELLIGENCE”

    Una novità che sottolinea l’anima ecologica del prodotto e la sofisticata ricerca ingegneristica alla base del progetto. Il nuovo set permette di ridurre le emissioni di particolato fino all’85%, migliorando allo stesso tempo la resistenza alla corrosione e la durata complessiva del sistema frenante.

    In Brembo non ci limitiamo a soddisfare le normative: puntiamo a superarle. Ogni innovazione nasce dalla nostra volontà di anticipare le aspettative di chi sceglie i nostri prodotti”, ha affermato Daniele Schillaci, CEO di Brembo.

    Cuore tecnologico del GREENTELL Set è l’adozione della tecnica Laser Metal Deposition (LMD), che consente l’applicazione di un doppio strato protettivo privo di nickel. Questa soluzione, attualmente in fase di brevettazione, è il risultato di un avanzato approccio data-driven e garantisce performance elevate anche dopo lunghi cicli di utilizzo.

    Grazie all’accoppiamento con pastiglie sviluppate ad hoc, i nuovi dischi mostrano un’usura superficiale ridotta fino all’80% rispetto ai dischi tradizionali in ghisa non trattata. Le emissioni di polveri si abbattono del 90%, in linea con gli standard imposti dalle normative Euro 7, in arrivo nel 2026.

    Brembo ha inoltre realizzato un banco prova all’avanguardia per la misurazione del particolato generato dai sistemi frenanti, consolidando il proprio impegno nello studio delle emissioni.

    Una novità è rappresentata dalla marcatura Easy Check impressa sul disco, con possibilità di personalizzazione. Quando il logo Brembo scompare visivamente dalla superficie frenante, è segnale chiaro della necessità di sostituzione del disco.

    Con questa innovazione, Brembo prosegue il proprio percorso nella progettazione di soluzioni evolute e rispettose dell’ambiente, rafforzando il proprio ruolo di riferimento globale nel mondo della frenata ad alte prestazioni.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie