16 C
Napoli
sabato, 12 Ottobre 2024
  • Autopromotec Talks, al via il primo ciclo di incontri

    Autopromotec Talks, al via il primo ciclo di incontri

    Il primo appuntamento degli Autopromotec Talks si è svolto a Milano nella prestigiosa sede dell’Automobile Club.

    La 30esima edizione di Autopromotec si svolgerà dal 21 al 24 maggio 2025 a Bologna. Al centro del nuovo appuntamento biennale dedicato all’aftermarket, quattro i macro temi: energia, risparmio delle risorse, rigenerazione e circolarità.

    Il primo incontro, dal titolo “Zero emissioni e infinite soluzioni. È possibile essere competitivi e sostenibili? Invisibile! La sostenibilità che non ti aspetti nell’auto”, ha avuto tra i protagonisti alcuni dei più accreditati player nel settore aftermarket.

    Autopromotec Talks, la sostenibilità al centro dello sviluppo dell’aftermarket

    Si parla sempre più spesso di sostenibilità, ma in realtà cosa si intende?

    Nel 1972, l’ONU ha dato una prima definizione di sostenibilità come “la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità per le generazioni future di fare altrettanto con i propri”.

    Ellen MacArthur Foundation del Circular Economy Summit, definisce l’economia circolare come: “Un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. Un sistema in cui tutte le attività, a partire dall’estrazione e dalla produzione, sono organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun altro”.

    Pietro Meda, Vicepresidente vicario di Automobile Club Milano ha aperto i lavori sottolineando come “Parlare di mobilità significa parlare di economia circolare. Oggi il faro della mobilità è acceso solo su una fascia dell’insieme del ciclo produttivo e post produttivo, ma questa fascia di aziende ha alle spalle un’intera famiglia, la filiera. Comprendere la mobilità significa quindi non poter prescindere dall’economia circolare che la rappresenta e che è formata da tutti i partecipanti alla produzione e post-produzione. Oggi Automobile Club Milano, la casa degli automobilisti, vuole essere la casa della famiglia che crea la mobilità: sia di quella sotto i riflettori più luminosi sia di quella meno gettonata”.

    Tra i tanti protagonisti del primo incontro degli Autopromotec Talks, Matteo de Tomasi, Presidente e Amministratore Delegato Michelin Italia, che ha sottolineato come gli pneumatici siano un esempio, quasi insospettabile perché poco conosciuto, di economia circolare e di sostenibilità.

    Federica Bertoldi, Responsabile Comunicazione LKQ RHIAG ha ricordato come “Riparo, Riciclo, Riuso, Rigenero: 4 R da non dimenticare” siano piccoli gesti quotidiani da cui partire per costruire una strategia di sostenibilità. Obiettivo da raggiungere non solo per una scelta etica, ma anche per un miglioramento della competitività nel lungo termine“.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie