17.6 C
Napoli
giovedì, 09 Maggio 2024
  • 6° Convegno Economico Finanziario sulla Filiera Automotive Independent Aftermarket


    Si è svolto a Milano il 6° Convegno Economico Finanziario sulla Filiera Automotive Independent Aftermarket.

    Un dibattito interessante che ha riguardato lo scenario macro economico europeo ed italiano ed il suo impatto sulla filiera aftermarket nel quadriennio 2018 – 2022, riflettori dunque puntati in occasione del 6° Convegno Economico Finanziario sulla Filiera Automotive Independent Aftermarket sui “distributori puri e atipici” ma anche sui ricambisti e produttori

    L’evento si è svolto all’UNA Hotel di Milano ed è stato organizzato dal Politecnico di Torino, fondamentale per la sua riuscita è stata la partecipazione attiva di produttori, distributori e professionisti del settore, tutti interessati all’andamento del mercato e alle prospettive future.

    6° Convegno Economico Finanziario sulla Filiera Automotive Independent Aftermarket: lo scenario macroeconomico 

    Il Professor Silvano Guelfi, docente di Economia Aziendale del Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, ha presentato un’analisi dettagliata sull’andamento del mercato automotive aftermarket indipendente degli ultimi 5 anni.

    Il convegno è iniziato analizzando dettagliatamente scenario macroeconomico Europeo, evidenziando il persistere, nonostante i continui incrementi dei tassi operati dalla Banca Centrale Europea sino all’attuale 4,50%, di un elevato tasso d’inflazione derivante in particolare da costi esterni e nonostante una domanda debole.

    Nella seconda parte dell’evento, sono state presentate le classifiche delle prime 10 aziende del settore Automotive Aftermarket, in base al:

    • fatturato
    • marginalità commerciale
    • marginalità operativo lordo
    • break even point (punto di pareggio dove costi e ricavi sono sostanzialmente uguali)
    • leva finanziaria.

    Dati questi, che hanno consentito di ottenere preziose informazioni sullo stato attuale del settore e sulle strategie adottate dalle aziende operanti nell’aftermarket indipendente per rimanere competitivi.

    Nel pomeriggio, grazie al contributo dell’Ing. Paolo Saluto, Prof. a contratto del Politecnico di Torino di Economia d’Impresa e ricercatore dell’Osservatorio IAM Italia, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di interagire e porre domande, ottenendo importanti chiarimenti e approfondimenti.

    L’evento si è concluso con un momento leggero e divertente: un quiz a risposte multiple (via smartphone), che ha coinvolto tutti i presenti, un modo originale per concludere una giornata intensa di approfondimento e networking.

    Prossimo appuntamento al 20 marzo 2024 con il 14° Convegno IAM Italia, un’occasione imperdibile per restare aggiornati sulle ultime novità e tendenze del settore automotive aftermarket indipendente.

    A cura di Francesco Tagliamonte 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie