24.3 C
Napoli
martedì, 14 Maggio 2024
  • Sostenibilità on the Road: Consigli per un Viaggio Eco-Friendly con Inforicambi.it

    smart #3 Brabus - Viaggio in auto

    Un viaggio in auto può essere una grande avventura. Anzi possiamo dire con certezza che qualsiasi viaggio parte proprio dal momento in cui si mette piede nella propria autovettura. Breve o lungo che sia, un viaggio in auto può trasformarsi anche in esperienza, oggi un’esperienza da rendere sempre più eco-friendly viste le novità portate anche dal mercato automotive a tutti gli appassionati del genere. I consumi, innanzitutto, ma non solo: tanti sono i parametri da dover rispettare in un viaggio in auto, di conseguenza le emissioni di CO2 dipendono anche dal proprio stile di guida, con un grande impatto sui consumi della tua auto e sull’ambiente.

    Ecco i consigli per un viaggio eco-friendly con la tua auto

    Entriamo nel dettaglio e vediamo i consigli per fare un viaggio eco friendly.

    Prima di partire è importante controllare la pressione delle gomme dell’automobile: questa azione aiuterà a limitare l’usura degli pneumatici, rendendo più efficiente il carburante e consentendo un risparmio del 3% circa.

    Anche il controllo dell’olio motore è un passaggio importante, e il consiglio è quello di utilizzare l’olio della casa automobilistica della propria vettura, perché quest’ultimo contiene degli additivi che sono in grado di ridurre gli attriti e migliorare la resa del carburante.

    Mantenere la velocità costante, evitando sorpassi inutili o frenate brusche, aiuta a ridurre i consumi generali della vettura. Se il traffico lo permette, è bene non accelerare o frenare eccessivamente, la frenata comporta un elevato consumo causato dal fatto che il motore utilizza grandi quantità di energia per poter raggiungere la velocità istantanea.

    Viaggiando a velocità costante, il motore può funzionare in maniera ottimale. È importante tenere a mente che a velocità superiori a 100 km/h, l’accelerazione anche solo di 5 km/h può comportare un aumento del consumo istantaneo di carburante da uno a due litri. Per scegliere la velocità migliore tenendo conto del consumo di carburante e del tempo di percorrenza, è possibile utilizzare il computer di bordo.

    Utilizzare il Cruise Control – dove disponibile – correttamente aiuta a ridurre il consumo di carburante in modo sostanziale. Il controllo automatico della velocità tende a frenare il veicolo durante la discesa e, mantenendo la stessa velocità media, il carico del motore aumenta e, allo stesso tempo, anche il consumo di carburante.

    I dispositivi elettrici dell’automobile andrebbero utilizzati solo per il tempo necessario. In particolare, il condizionatore fa salire notevolmente i consumi, in certe condizioni addirittura del 25%. Se possibile quindi è meglio aprire i finestrini o usare l’aereazione interna. Inoltre, bisognerebbe utilizzare scrupolosamente il sistema di riscaldamento dei sedili, dei finestrini e degli specchietti poiché anch’esso consuma energia. In particolare, il riscaldamento degli specchietti non dovrebbe essere impostato su “on” in modo permanente. Se così fosse, ogni volta che si avvia l’auto si avrebbe uno spreco di energia inutile dovuto alla funzione di riscaldamento degli specchietti.

    Come fare viaggi ecosostenibili con l’auto elettrica

    A differenza dei veicoli tradizionali a benzina, le auto elettriche sono ideali per fare viaggi ecosostenibili ma richiedono un po’ più di previsione quando si parla di ricariche, individuando bene i punti di sosta lungo il percorso. A questo proposito, sono preferibili sessioni di ricarica più brevi. Invece di attendere che la batteria raggiunga il 100%, punta a soste più brevi ma più frequenti. Ricaricare la tua auto elettrica per soli 15-20 minuti ogni paio d’ore ti consente di tornare su strada più rapidamente.

    In un’ottica di risparmio, sempre meglio evitare di sovraccaricare l’auto di peso inutile: bisognerà quindi cercare ci alleggerire i bagagli, portando con sé lo stretto necessario.

    Viaggiare sì, ma soprattutto in compagnia, l’automobile sarà più green se con almeno quattro persone a bordo. Un’auto diesel non troppo vecchia con 4 persone a bordo produce in media 43 grammi di CO2 per chilometro per passeggero.

    E ovviamente, per chi possiede o ha modo di mettere le mani su un’auto ibrida le emissioni diminuiscono ulteriormente. Lo stesso vale anche per le auto elettriche, anche se per un calcolo preciso delle emissioni bisogna prendere in considerazione da quale fonte viene prodotta l’elettricità che consumiamo.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie