Una lunga storia d’amore quello della smart fortwo e l’Italia.
La microcar tedesca ha riscosso in Italia un successo clamoroso, a partire dal primo anno di commercializzazione, sono state consegnate nel nostro paese, oltre 650.000 smart fortwo.
Dapprima simbolo dell’anticonformismo, nel tempo la smart è diventata un vero e proprio simbolo della mobilità intelligente, in grandi città come ad esempio Roma, il suo successo è stato clamoroso, oltre 200.000 unità immatricolate dal 1998.
Una storia che finisce con la consegna dell’ultimo esemplare di smart fortwo a Milano.
L’acquirente, una giovane avvocatessa milanese, ha scelto una EQ fortwo per muoversi liberamente nel traffico milanese.
Una scelta che si basa non solo sulla necessità di spostarsi in città senza restrizioni ma che deriva anche da una grande considerazione per il pianeta e ambiente, la smart EQ fortwo ha zero emissioni.
Dalla smart fortwo alla #2
L’attuale gamma smart è stata completamente rivoluzionata.
Nessuna microcar, nessuna vettura con dimensioni inferiori ai 2,7 metri, spazio ai SUV, con la #1 che si posiziona nel segmento medio e con la #3 che abbina lo spazio di un SUV alle forme e proporzioni di una grintosa coupé.
Tra la #1 e la #3 potrebbe posizionarsi la futura fortwo che per l’occasione prenderebbe il nome di #2.
Qualche indiscrezione è trapelata, così come qualche render e bozzetto. Ciò che sappiamo ad oggi è che la #2 sicuramente non arriverà prima del 2025 e che sarà anticonformista ma anche pratica, sicura e rivoluzionaria.
Del resto, le generazioni precedenti hanno sfidato mode e pensieri del momento, andando controcorrente.
Le campagne pubblicitarie di smart sono state innovative così come la scelta di produrre ben 60 versioni speciali.
“Qualche anno fa, il lancio dell’ultima generazione endotermica di fortwo fu accompagnato da uno slogan che racchiude in sé una buona parte dell’essenza stessa di smart: tutto resta diverso”, ha dichiarato Maurizio Zaccaria, direttore vendite Mercedes-Benz Cars Italia. “In tutti questi anni, infatti, smart è sempre riuscita a reinventarsi, senza mai perdere la propria identità. Ed è proprio questa una delle chiavi del suo successo: ha voluto sempre guardare oltre il semplice concetto di automobile, pensare fuori dal coro, per conquistare la scena come una solista fuoriclasse e non come una semplice eco”.