Petronas Lubrificants International e Iceotope hanno stretto una partnership all’insegna della sostenibilità.
Iceotope è un’azienda leader nei sistemi di raffreddamento a liquido di precisione, grazie alla collaborazione con Petronas Lubrificants International verranno sviluppate soluzioni di gestione termica per data center, strutture di edge computing e blockchain.
Migliorare l’efficienza e ridurre al tempo steso, emissioni di carbonio e utilizzo di acqua.
Hezlinn Idris, Managing Director e Group Chief Executive Officer di PETRONAS Lubricants International, ha affermato: “PETRONAS Lubricants International è orgogliosa di collaborare con Iceotope, in quanto condividiamo una base comune di esperienza nelle tecnologie di raffreddamento a liquido. Grazie a questa partnership, saremo in grado di generare un impatto significativo, consentendo di migliorare le prestazioni del settore delle infrastrutture dati senza incidere negativamente sull’ambiente. Questa collaborazione è anche una testimonianza dei progressi di PETRONAS Lubricants International, che si impegna a fornire il proprio contributo anche a settori che vanno oltre quello automobilistico”.
Dalla partnership tra Petronas Lubrificante International e Iceotope è nato il Petronas Iona Tera
Un refrigerante liquido specificamente progettato per i data center che si affidano sempre più al raffreddamento a liquido per mantenere temperature ottimali.
È il risultato di quasi due anni di ricerca e sviluppo nel campo della gestione termica, un prodotto che è stato inizialmente sviluppato per auto elettriche con particolare attenzione al raffreddamento del motore elettrico, cambio, batteria e cuscinetti.
PETRONAS Iona funge anche da fluido refrigerante per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici e per i trasformatori.
David Craig, Chief Executive Officer di Iceotope, ha dichiarato: “Oggi il consumo di energia e l’impatto ambientale sono le principali priorità per gli operatori dei data center. Il raffreddamento a liquido di precisione rappresenta un cambiamento rivoluzionario, che consente alle organizzazioni di implementare l’infrastruttura IT senza compromettere le prestazioni o la sostenibilità. La nostra collaborazione con PETRONAS Lubricants International pone in primo piano l’innovazione nelle pratiche sostenibili. Combinando l’esperienza di Iceotope con la tecnologia all’avanguardia di PETRONAS, non ci limitiamo a raffreddare i data center, ma assicuriamo un raffreddamento efficiente e responsabile ai massimi livelli”.