23.3 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Nuovo Nissan X-Trail: SUV elettrificato

    Nuovo Nissan X-Trail è un SUV elettrificato di nuova generazione.

    Capace di ospitare fino a sette passeggeri il nuovo Nissan X-Trail è dotato di un innovativo sistema di propulsione che sfrutta l’energia prodotta dal motore endotermico per alimentare l’unità elettrica principale.

    Dopo la Juke Hybrid, la Qashqai E-Power e la Ariya, nuovo X-Trail rappresenta il quinto modello elettrificato lanciato da Nissan nel 2022.

    A partire dal 2023 ogni modello del Marchio giapponese sarà disponibile anche in versione elettrificata, mentre dal 2030 tutti i prodotti Nissan saranno elettrificati.

    Nuovo Nissan X-Trail con sistema E-Power

    Il SUV giapponese si muove sempre in elettrico, in ogni spostamento, il tutto avviene senza alcuna necessità di collegare una presa di ricarica esterna perché a fungere da range extender è un motore endotermico, un tre cilindri turbo benzina da 1.5 litri capace di una potenza di 136 cv. L’unità elettrica da 204 CV e 330 Nm di coppia massima è presente sull’asse anteriore, quella endotermica sull’asse posteriore, ne deriva una potenza complessiva di 213 CV per uno 0-100 in 7 secondi.

    Una centralina elettronica evoluta che ha il compito di gestire il sistema di alimentazione e la trazione integrale, la forza motrice reagisce ai cambi di aderenza 10.000 volte più velocemente di un tradizionale sistema 4WD meccanico, ne deriva che in curva ma anche in presenza di un fondo a scarsa aderenza, il veicolo segue perfettamente la traiettoria impostata.

    Nuovo Nissan X-Trail con e-Pedal Step

    Per la prima volta in assoluto debutta sulla gamma X-Trail il sistema e-Pedal Step, tecnologia che consente al guidatore di accelerare e rallentare la vettura utilizzando esclusivamente il pedale dell’acceleratore.

    Questo sistema, attivabile tramite la semplice pressione di un comando posto sulla console centrale, è in grado di rallentare la vettura con una forza pari a 0,2 g, il pedale del freno è sempre funzionante in caso di necessità, l’e-Pedal Step consente di rallentare progressivamente la velocità del veicolo senza però mai arrestarlo completamente.

    Nuovo X-Trail è già ordinabile presso la rete di concessionarie Nissan con prezzi a partire da 38.800 euro. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie