16 C
Napoli
giovedì, 02 Maggio 2024
  • Nissan Ariya: nuova piattaforma CMF-EV

    Nissan Ariya è il nuovo crossover 100% elettrico che nasce sulla piattaforma CMF-EV. 

    È la prima vettura frutto dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ad adottare questa piattaforma, la nuova Nissan Ariya è avveniristica. 

    Una base versatile che offre tante possibilità ai progettisti ed ai designer. E ciò è testimoniato dalla conferma che entro il 2030, saranno realizzati 15 nuovi modelli delle tre Case automobilistiche ed in particolare della Nissan con il suo programma a lungo termine “Ambition 2030”. 

    La nuova piattaforma base della Ariya sarà utilizzata da un nuovo crossover 100% elettrico nell’ambito del programma Nissan EV36Zero presso lo stabilimento Nissan di Sunderland, in Inghilterra.

    Nissan Ariya: crossover 100% elettrico 

    La piattaforma CMF-EV ha una configurazione completamente piatta con i motori elettrici che sono alloggiati vicini agli assi anteriori e posteriori, con i  pacchi batterie molto sottili e comunque essere anche un supporto strutturale della Ariya. 

    Il fondo completamente piatto della vettura e l’assenza del tunnel centrale hanno consentito ai progettisti della Nissan di sfruttare al meglio lo spazio disponibile ottenendo un abitacolo ampio e confortevole.

    Grazie alla versatilità della piattaforma, è possibile scegliere fra diverse combinazioni di propulsore e trasmissione tra le quali una propulsione  a motore singolo elettrico con due ruote motrici, oppure una propulsione con doppio motore elettrico e tecnologia e-4ORCE.

    Il sistema e-4Orce è uno dei più avanzati sistemi di trazione integrale della Nissan che consente di affrontare ogni tipo di terreno, anche il più impervio. Attualmente è possibile ordinarla in Norvegia, in Olanda ed in Inghilterra, a cui seguiranno gli altri Paesi europei. In Italia la Nissan Ariya sarà disponibile a partire dalla prossima estate.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie