10.4 C
Napoli
venerdì, 13 Dicembre 2024
  • MANN-FILTER, pronta per l’elettromobilità

    MANN-FILTER, pronta per l'elettromobilitàMANN-FILTER pronta l’elettromobilità.

    Gli esperti concordano sul fatto che il riscaldamento globale deve essere limitato a 1,5°C, il che eviterà i peggiori effetti del cambiamento climatico. Ciò sarà ottenuto riducendo le emissioni di CO2, tra le altre cose. Poiché quasi un quarto della CO2 che influisce negativamente sul clima mondiale proviene dai trasporti, l’elettromobilità è considerata una componente chiave di un sistema di trasporto sostenibile ed ecologico, a condizione che l’elettricità provenga da fonti rinnovabili. Fa meglio luce su questo argomento di grande attualità MANN-FILTER.

    Conoscenze di base utili per l’elettromobilità

    Quando si parla di mobilità elettrica, la maggior parte delle persone pensa ai veicoli elettrici: ibridi (HEV), ibridi plug-in (PHEV) e veicoli elettrici a batteria (BEV) come automobili, camion o autobus. E poi ci sono i veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV). 

    Elettromobilità: quali tipi di guida sono disponibili per i veicoli elettrici?

    Ciò che tutte queste tecnologie hanno in comune è che l’energia elettrica viene utilizzata per assistere il motore a combustione, riducendo così il consumo di carburante e le emissioni di CO2, o per guidare il veicolo con il motore elettrico. L’elettricità necessaria viene generata da una cella a combustibile di bordo o immagazzinata quando le batterie sono cariche. Non importa da dove provenga, questa potenza viene convertita dal sistema elettronico di alimentazione del veicolo, consentendone l’utilizzo per guidare il veicolo.

    Elettromobilità: veicoli ibridi

    I veicoli ibridi combinano un motore a combustione convenzionale con un motore elettrico e normalmente generano l’elettricità necessaria per caricare la batteria da soli, durante la guida. Esistono diversi tipi di veicoli ibridi, come ibridi leggeri, completi e plug-in. La differenza principale tra questi è il loro grado di elettrificazione. Nei veicoli Mild e Full Hybrid, la batteria viene caricata solo mediante rigenerazione (recupero dell’energia in frenata). Questi veicoli non hanno un’altra fonte di energia, né possono essere caricati da una fonte esterna. Solo i veicoli ibridi plug-in possono ricaricarsi da una fonte esterna.

    Elettromobilità: veicoli elettrici a batteria (BEV)

    I veicoli elettrici a batteria sono alimentati solo da un motore elettrico che riceve energia da una batteria. Questi veicoli non hanno bisogno di combustibili fossili per funzionare. La batteria integrata viene caricata con l’elettricità dalla rete elettrica e può anche utilizzare l’energia recuperata dalla frenata.

    Elettromobilità: veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV)

    Qui la potenza del veicolo è generata direttamente dalla reazione chimica tra l’ossigeno, che proviene dall’aria ambiente, e l’idrogeno, che viene trasportato nel serbatoio. In questo modo l’autonomia elettrica è indipendente dal peso del veicolo. Simile al motore a combustione: anche l’autonomia non dipende dalle dimensioni del motore. Rispetto a una batteria, il vantaggio della cella a combustibile è che ci vuole molto meno tempo per riempire il serbatoio di idrogeno che per caricare la batteria. L’idrogeno è un ottimo carburante soprattutto per i camion. Più pesante è il carico e maggiore è la distanza, più è probabile che vengano utilizzate celle a combustibile.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie