23.1 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Lexus RZ 450e: premium ed elettrica

    Lexus RZ450e è un SUV elettrico di nuova concezione. 

    Batteria agli ioni di litio ad alta durata, trazione integrale con ripartizione elettronica della coppia e tetto panoramico termoriflettente, Nuovo Lexus RZ 450e è un’auto elettrica lussuosa che si posizione in un segmento di mercato premium. 

    Un look che attira l’attenzione, un SUV che nasce ed è stato appositamente sviluppato per avere un’anima elettrica, il suo stile rappresenta un’ulteriore evoluzione del design LexusNext Chapter”.

    La nuova RZ 450e si basa sulla piattaforma BEV sviluppata espressamente per veicoli elettrici, il baricentro basso ha consentito ai tecnici giapponesi di abbassare il muso. i cerchi di grande diametro e il passo generoso, contribuiscono a dare al SUV nipponico un aspetto muscoloso. 

    Possente ma anche aerodinamica, il frontale è caratterizzato da sottili gruppi ottici separati da una griglia tridimensionale, a dispetto della sorella endotermica, il paraurti nella sezione inferiore è chiuso, privo di prese d’aria, ciò è dovuto alla presenza del motore elettrico che non ha bisogno di una quantità d’aria tale, per raffreddarsi, da richiedere ulteriori canali di raffreddamento. 

    Il Cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica) del nuovo Lexus RZ 450e è di 0,29, la Casa madre dichiara un consumo energetico compreso tra i 16,8 e i 18,7 kWh per 100 km nel ciclo combinato WLTP. 

    Nuovo Lexus RZ 450e: dimensioni, motore e batteria

    Lunga 4.805 mm, la RZ 450e è larga 1.895 mm ed è alta 1.635 mm per un passo di 2.850 mm, il pacco batteria, agli ioni di litio, da 71,4 kW ha una lunga durata, Lexus garantisce che è in grado di mantenere il 90% della sua efficienza anche dopo 10 anni di utilizzo e guida. 

    Due le unità elettriche che spingono il nuovo SUV elettrico di casa Lexus

    Il motore elettrico anteriore ha una potenza di 150 kW, quello posteriore di 80 kW, la potenza complessiva è di 230 kW. 

    Marco Lasala 

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie