15.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Lexus RZ sistema Direct4

    Nuova Lexus RZ è dotata del sistema Direct4, il controllo intelligente della trazione integrale. 

    Una tecnologia esclusiva che regola automaticamente la distribuzione della forza motrice tra gli assi elettrici anteriori e posteriori in pochi millisecondi, il Direct4 disponibile sulla nuova Lexus RZ regola anche automaticamente la forza frenante su tutte e quattro le ruote in base al coefficiente di attrito al suolo, migliorando così l’efficienza della batteria. 

    Un ghepardo ha ispirato lo stile della Lexus RZ

    Takashi Watanabe, ingegnere capo Lexus, ha osservato l’animale più veloce del mondo in azione, il ghepardo, rimanendo affascinato dalla sua capacità di muovere il corpo quando scatta e cambia direzione all’inseguimento di una preda, il felino mantiene sempre ferma la testa, con lo sguardo fisso. 

    Questo principio ha ispirato gli ingegneri Lexus a riflettere su nuovi metodi di controllo, la nuova RZ con il Direct4 ha un beccheggio minimo, nei trasferimenti di carico portano il SUV giapponese ha un caricamento minimo, in accelerazione e frenata il movimento della scocca è limitato. 

    Il Direct4 fornisce continuamente un equilibrio ottimale della forza motrice tra anteriore e posteriore, controllando ciascun e-Axle in modo indipendente. I sensori inviano informazioni all’ECU del sistema elettrico sulla velocità della ruota, G longitudinale e angolo di sterzata. 

    Lexus RZ: Il SUV elettrico e dinamico 

    Tanti i vantaggi che questo sistema di controllo di gestione della coppia motrice offre  sia in curva sia nell’utilizzo quotidiano della vettura, la guida è più fluida, l’accelerazione è più pronta, la trazione eccellente consente la massima presa delle ruote su superfici scivolose, ne deriva una frenata decisa e sicura. 

    Confidence, control, e comfort, i tre capisaldi della Lexus Driving Signature che ritroviamo anche sul nuovo SUV RZ. La coppia in abbondanza, viene ripartita quasi all’istante tra l’asse anteriore e posteriore, rispetto a un sistema meccanico, la sua efficacia non ha eguali.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie