14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Ferrari Purosangue: il SUV da oltre 300 kmh

    Ferrari Purosangue è più che un semplice SUV, è una quattroporte dalle prestazioni vertiginose. 

    Un motore V12 da oltre 700 cavalli ed un look che non passa inosservato, la Ferrari Purosangue ha prestazioni al vertice ed una dinamica di guida che non ha nulla da invidiare alle sorelle supersportive. 

    Non è solo il primo SUV ma è anche la prima quattro porte di Maranello ad essere equipaggiata con quattro differenti sedili singoli, tutti regolabili individualmente, una vettura unica al mondo. 

    Un’architettura transaxle che prevede il motore in posizione centrale-anteriore e cambio al posteriore, la power transfer unit è collegata davanti al motore per dar vita a una trasmissione integrale 4×4 del tutto originale. 

    Un motore V12 per la Ferrari Purosangue

    Un dodici cilindri a V da 725 CV a 7.750 giri al minuto per una coppia massima di 716 Nm a 6.250 giri, le prestazioni della Purosangue sono pazzesche, in velocità massima supera i 300 km/h per uno 0 – 100 km/h in soli 3,3 secondi ed uno 0 – 200 km/h in 10,6 secondi. 

    Sospensioni attive, quattro ruote sterzanti e un perfetto bilanciamento dei pesi, a Maranello sono riuscita a ottenere una ripartizione ideale (49:51). Il motore deriva direttamente da quello montato sulla 812 Competizione, le teste dei cilindri sono le stesse, modificata l’aspirazione, distribuzione e scarico

    I tecnici di Maranello sono intervenuti anche sul sound del motore (sigla F140IA), i collettori di scarico, sono tutti della medesima lunghezza, accordati in modo tale da rendere perfetta l’armonia dei dodici cilindri, un nuovo polmone per l’aspirazione è stato utilizzato per le frequenze medie, i due silenziatori di scarico sono ad attenuazione progressiva, la Purosangue diventa così perfettamente utilizzabile in città, per una versatilità senza paragoni. 

    Il cambio automatico a 8 rapporti si avvale di una frizione a bagno d’olio, nuova l’adozione di un carter secco, i tempi di cambiata sono notevolmente ridotti, l’ultima marcia privilegia l’autonomia. 

    La Ferrari Purosangue è in vendita a un prezzo di circa 390.000 euro. 

    Tempi di attesa di circa due anni.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie