24.4 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Fiat leader nel mercato delle auto elettriche in Italia.

    Fiat Nuova 500 è l’auto elettrica più venduta in Italia. 

    Anche nel primo mese del 2023, Fiat conferma di essere un marchio leader nel segmento delle auto elettriche. 

    La Fiat Nuova 500 è l’auto elettrica più venduta in Italia a gennaio 2023 con una quota del 16,3%, segue la Peugeot e-208 (segmento B berlina) con oltre il 50% dei consensi, tra i SUV elettrici la leadership va alla Peugeot e-2008

    Anche nel mercato delle BEV, i veicoli a basse emissioni (elettriche e ibride plug-in), Stellantis con il 30% della quota di mercato, conferma la sua supremazia, il brand Jeep è leader nel comparto con una quota del 13,9%.

    La Jeep Compass 4xe è la vettura più venduta nel mercato LEV (vetture ibride alla spina), segue la Jeep Renegade 4xe, il SUV LEV più venduto nel segmento B. 

    Stellantis leader nell’elettrico 

    Anche il lussuoso ed elegante marchio DS fa registrare nel mese di gennaio 2023 un’ottima performance, la DS4 a distanza di poco più di un anno dal suo debutto, occupa il secondo posto tra le berline ibride alla spina, la sua quota di mercato è del 18% nel segmento C. 

    Cresce anche il brand Citroen nell’area delle ibride plug-in, la C5 Aircross raddoppia i volumi di vendita rispetto allo scorso anno, la C5 X è al terzo posto tra le berline del segmento D. 

    Non meno interessanti sono i risultati conseguiti da Stellantis nel mercato dei veicoli commerciali 100% elettrici. 

    Fiat è al primo posto, seguito da Opel, terzo in classifica. L’obiettivo del Gruppo Stellantis con il piano strategico Dare Forward 2030 è di proseguire nella completa elettrificazione al fine di diventare leader in Italia e nel mondo tra le LEV e BEV.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie