15.5 C
Napoli
sabato, 04 Maggio 2024
  • Fiat E-Ulysse: il veicolo multispazio

    Fiat e-Ulysse è la conferma della via sulla elettrificazione intrapresa dalla Casa torinese.  

    È la seconda vettura completamente elettrica del marchio italiano, Fiat E-Ulysse nasce sulla piattaforma EMP2 che consente di avere diverse configurazioni dell’abitacolo, fino ad otto posti.

    La propulsione è affidata ad un motore elettrico da 136 CV con una coppia di 260 Nm, supportato da una batteria da 75 kWh. La velocità massima raggiungibile dalla Fiat elettrica è di 130 km/h per un’autonomia di 330 km nel ciclo WLTP. 

    Di serie la vettura ha in dotazione il sistema fast charge da 100 kW che consente la ricarica della batteria all’80% in soli 45 minuti.  

    Fiat E-Ulysse un MPV full electric

    MPV è acronimo di Multi Purpose Vehicle e con il suo abitacolo è la rappresentazione dell’ospitalità italiana.

    Tra la seconda e la terza fila dei sedili è possibile posizionare un tavolino pieghevole  e viene così a configurarsi un valido piano di appoggio e lavoro ed un ambiente salubre grazie al nuovo dispositivo per la sanificazione dell’aria con raggi ultra-violetti UV-C per eliminare i batteri che possono penetrare nell’abitacolo ed al sistema dell’aria condizionata a tre zone (guidatore, zona anteriore e zona posteriore) con possibilità di regolare ogni zona in modo indipendente. 

    Numerosi sono i  sistemi di assistenza alla guida tra cui il Side Blind-Sport Alert per il monitoraggio degli angoli ciechi, l’Active Emergency Brake Control per la frenata automatica di emergenza, il Lane Departure Warning, sistema che consente di mantenere la corsia di marcia, ed il Traffic Sign Recognition in grado di riconoscere i segnali stradali. 

    Fra i sistemi in dotazione anche il Rear-view camera che rimanda sul display dell’infotainment le immagini di tutto quello che succede intorno alla vettura.

    Fiat E-Ulysse viene prodotto nello stabilimento Stellantis di Hordain in Francia.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie