17.2 C
Napoli
mercoledì, 16 Ottobre 2024
  • Federmetano, riconoscimento zero carbon per il biometano

    Federmetano, riconoscimento zero carbon per il biometano

    Federmetano chiede il riconoscimento del biometano come carburante per il raggiungimento della neutralità carbonica.

    Una fonte di alimentazione che consente una forte riduzione delle emissioni rispetto ai combustibili fossili, il biometano consente una riduzione fino al 100%.

    Da un recente studio realizzato da RIE, Ricerche Industriali Energetiche, intitolato “Le molteplici valenze del biometano per una mobilità sostenibile” e presentato nel corso del convegno “Biometano per la mobilità sostenibile: l’evoluzione green del motore a combustione interna”, organizzato da Federmentano, sono emersi diversi dati interessanti.

    Lo studio ha fornito un ritratto del settore che evidenzia come la produzione nazionale di biometano stia aumentando. Nel 2022 il biometano immesso nel settore dei trasporti è stato pari a 232 milioni, valore che rappresenta il 5% della produzione totale UE di biometano.

    I numeri di metano e biometano nei trasporti stradali in Italia 

    Il biometano che alimenta i veicoli a metano, sia sotto forma di gas naturale compresso che di gas naturale liquefatto, non richiede nessuna modifica strutturale e meccanica delle auto.

    Il biometano può fornire un immediato contributo al complesso e lungo percorso della transizioneha sottolineato Dante Natali, Presidente Federmetanospecialmente nella mobilità. Fin da subito, un veicolo alimentato a benzina, ma anche diesel, oppure ibrido elettrico, può essere trasformato a biometano, oggi anche con incentivo statale, e usufruire della rete di distribuzione già esistente.”

    In vista della imminente totale sostituzione del gas naturale fossile per uso autotrazione con il biometano – prosegue Natali – Federmetano ha intenzione di portare all’attenzione del Governo un elenco di richieste volte a promuovere l’utilizzo del biometano in autotrazione, a partire dall’equiparazione dei veicoli a biometano ai veicoli elettrici (BEV).

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie