14.2 C
Napoli
domenica, 05 Maggio 2024
  • ECO: il festival della mobilità sostenibile

    ECO è il primo evento dedicato alla mobilità sostenibile che si svolgerà in Italia dal 19 al 20 aprile 2023 a Padova.

    La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ed ha l’obiettivo di porre l’attenzione, attraverso una precisa analisi dei dati, sugli scenari che si andranno a creare nel nostro paese in un futuro non molto lontano, ECO 2023 rappresenta una fnestra sul futuro dell'automotive e non solo.  

    Traghettare il paese verso la mobilità sostenibile, promuovere il confronto tra i principali attori in campo, ECO vuole fornire risposte concrete in merito alla transizione energetica che coinvolge e coinvolgerà sempre più il territorio italiano, a tal punto sarà interessante capire quanto potrà incidere il PNRR nella realizzazione di questo obiettivo e a che punto è l’Italia verso questo cambiamento non solo di mentalità ma di mobilità. 

    Ogni giorno nel nostro Paese si muovono 8 milioni di persone, la mobilità sostenibile per essere realizzata in tempi stretti, prevede il raggiungimento di determinati obiettivi che possono essere realizzati solo con il coinvolgimento di tutti gli attori di questa transizione energetica. 

    Ad ECO 2023 interverranno diversi partner d’eccezione 

    Le aziende che saranno protagoniste del primo evento italiano dedicato alla mobilità sostenibile sono:

    • Trenitalia
    • Enel X Way
    • ACI
    • AON
    • CONAI
    • Intesa San Paolo. 

    Il programma di ECO 2023 sarà reso noto il prossimo 29 Marzo nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà presso la sede dell’ACI a Milano in Corso  Venezia. 

    Durante questa due giorni dedicata alla transizione energetica, sono previsti dibattiti, illustrazioni di case history, interviste e talk che coinvolgeranno e che metteranno a confronto diversi protagonisti della mobilità tra cui aziende di trasporto, enti, esperti, università, cittadini, istituzioni e operatori della mobilità.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie