17.1 C
Napoli
giovedì, 02 Maggio 2024
  • Dossier Trasporto Passeggeri e Mobilità ed. 2021 – Focus trade autoveicoli e componenti a Settembre 2021

    Rinnovare la flotta italiana di autobus, puntando sull'elettrico.

    E' uno degli obiettivi prioritari del settore da raggiungere nei prossimi anni. L'edizione 2021 del Dossier Trasporto Passeggeri e Mobilità, realizzato dall'Area Studi e Statistiche ANFIA, accende i fari analitici sul comparto nazionale, raccogliendo i dati e le esigenze di un settore industriale caratterizzato da know-how e competenze specifiche.

     

    La flotta italiana di autobus: identità

    Ha un’età superiore alla media europea e gli obiettivi di decarbonizzazione del settore trasporti impongono l’adozione di una strategia di riduzione delle emissioni del parco  circolante pubblico e privato. Le risorse stanziate per il rinnovo del parco autobus fino al 2035 ammontano a circa 7,3 miliardi di euro per l'acquisto di tecnologie elettriche e ad idrogeno e l'assegnazione delle gare con i fondi PNRR deve avvenire entro il 31 dicembre 2023. La filiera italiana, ritornata leader di mercato, sta investendo per la produzione di entrambe le tecnologie e vuole massimizzare l’utilizzo delle risorse messe in campo dal PNRR per il sostegno agli investimenti. Fondamentale, in tal senso, adottare strumenti di politica industriale che siano fruibili dalle imprese di tutte le dimensioni e su tutto il territorio nazionale.

     

    Sull’elettrificazione degli autobus, i punti importanti per la filiera sono:

    1) visti i tempi ristrettissimi per l’assegnazione delle gare, per i costruttori diviene fondamentale poter fare programmazione e avere quindi tempistiche certe per l'attuazione dei programmi di spesa per il rinnovo del parco autobus previsti dal PNRR e dal Fondo complementare.
    2) Avere cognizione sulle modalità e le tempistiche delle gare per le infrastrutture. Cercare a tutti i costi di fare una programmazione tale da non avere disallineamenti tra gare per fornitura autobus e quelle infrastrutturali.

    Sulle tecnologie ad idrogeno per gli autobus, i punti strategici per la filiera sono:

    1) Riconoscimento delle tecnologie fuel cell e H2 ICE, entrambe soluzioni in fase di sviluppo a livello nazionale ed internazionale.
    2) Coordinamento veloce sulla distribuzione geografica delle stazioni di rifornimento per il trasporto su gomma e quello ferroviario.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie