16.1 C
Napoli
giovedì, 02 Maggio 2024
  • Cupra Born 2022: cuore elettrico e anima sportiva

    Cupra Born  2022 prima auto elettrica del marchio spagnolo nasce sulla piattaforma MEB

    Si tratta della stessa base utilizzata dalla Volkswagen ID.3 la Cupra Born ha una lunghezza di 4,32 metri, una larghezza di 1,81 metri, un’altezza di 1,54 metri, un passo di 2,77 metri ed un bagagliaio con una capienza standard di 385 litri, ampliabile a 1.267 litri con i sedili posteriori reclinati. 

    La propulsione della Cupra Born è affidata ad un motore elettrico posto sull’asse posteriore ed alimentato da una batteria agli ioni di litio da 58 kWh posizionata sotto il pavimento capace di sviluppare una potenza di 204 CV .

    Cupra Born raggiunge una velocità massima autolimitata di 160 km/h

    Interessante la sua accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi per un’autonomia di 424 km nel ciclo WLTP.

    Per la ricarica della batteria all’80%  sono necessari 35 minuti collegandosi ad una colonnina a corrente continua da 100 kW mentre sono necessarie 6 ore e 15 minuti in presenza di una colonnina con corrente alternata a 11 kW e 9 ore e 15 minuti con presa da 7,4 kW.

    Diverse le modalità di guida: Range, Comfort, Individual e Performance.

    La modalità di guida Range per la massima autonomia, la Comfort per viaggiare comodi, la Individual viene personalizzata dal guidatore e la Performance quando si desidera dalla vettura il massimo sprint.

    Ha una linea grintosa, il cofano è corto e curvo, il parabrezza inclinato, la linea dei finestrini che tende a salire versa la parte posteriore della vettura, grinta accentuata dai cerchi in lega aerodinamici  con finiture color rame, da 18 pollici .

    Il sistema dell’infotainment con il display da 12 pollici include Apple CarPlay ed Android Auto e pronunciando le parole “Hola Hola” si possono utilizzare i comandi vocali.

    Cupra Born è in vendita a un prezzo che parte da 37.250 euro.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie