Caterham Seven potrebbe convertirsi all'elettrico.
Un'auto leggerissima, unica nel suo genere, commercializzata dalla casa produttrice VT Holdings: la futura Caterham Seven potrebbe acquisire la denominazione EV e diventare completamente elettrica.
Determinante la decisione del governo inglese di arginare la vendita di modelli a combustione tradizionale, che ha spinto la VT Holdings verso il grande passo.
La grande novità sarà la necessità di mantere più basso il peso della vettura, visto il peso aggiuntivo pacco batterie, dei sistemi di raffreddamento e del cablaggio, un plus che potrebbe essere quantificato in circa 200 chili.
Questa scelta obbligata impatta su tanti aspetti: mancherà ad esempio la frenata rigenerativa, cosÏ come i sistemi ADAS.
Dal punto di vista del design, non dovrebbero esserci grandi cambiamenti sulla futura Caterham Seven EV
Anche in questo caso sarà importante commisurare questa esigenza con altre come ad esempio la necessità di assicurarsi batteria e motori in grado di rendere sostenibile il progetto.
Il modello si ispirerà ad un go-kart, grazie ai due pedali, l'accelerazione rapida ed uno stile di guida assolutamente inimitabile.
La dead line per la produzione della Caterham Seven EV è prevista per il 2026.
Marco Lasala