25.7 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Audi Grandsphere Concept 2022

    Audi Grandsphere Concept  è stata presentata al''IAA Mobility 2021

    Un evento che mette in primo piano la mobilità elettrica e che si svolge dal  7 al 12 settembre: la nuova Audi Grandsphere Concept è un'auto elettrica dalle prestazioni incredibili.

    E’ una grande berlina lunga 5,35 metri, larga 2,9 metri, alta 1,39 metri, con un passo di 3,19 metri che inequivocabilmente si presenta come un’auto di lusso e dal grande comfort.

    La Grandsphere non assomiglia per niente a una berlina tradizionale, ma piuttosto a una GT a quattro porte con una linea che arriva direttamente dalla galleria del vento.

    Audi Grandsphere Concept è una berlina elettrica

    La vettura ha la guida automatizzata di quarto livello e con questo sistema  l’abitacolo si trasforma completamente, senza pedali, senza display ma soprattutto senza volante.

    Il trittico della mobilità elettrica della Casa tedesca si sta pian piano completando: lo scorso mese ha debuttato il  concept Audi Skysphere a trazione elettrica, ora si presenta il concept Grandsphere a cui seguirà l'Urbansphere, tutte fra loro legate da un unico invisibile filo: la guida autonoma di 4° livello.

    Un progetto che la casa dei quattro anelli sta sviluppando con CARIAD, il centro studi  software del Gruppo Volkswagen, per arrivare all’introduzione di tale tecnologia nella seconda metà del decennio.

    Una tecnologia che non vuole sgravare solo il conducente dai suoi compiti di guida, ma che significa anche offrire a tutti coloro che sono a bordo diverse opzioni per utilizzare al meglio il tempo trascorso nell’auto, dalla comunicazione al relax fino al lavoro.

    Ne derivano infinite possibilità di intrattenimento grazie all'infinita tecnologia, due i motori elettrici montati sugli assi anteriore e posteriore.

    Audi Grandsphere Concept: potenza infinita

    Ha una potenza complessiva di 720 cavalli ed  una coppia massima di 960 Nm per un'autonomia di oltre 750 chilometri.

    Per l ’accelerazione da 0 a 96 km/h sono richiesti poco più di quattro secondi.

    Marco Lasala

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie