Dai partner

Piacere di guida esaltante alla portata di tutti: Nuova Hyundai i30 N

Nuova i30 N è la prima Hyundai di serie ad alte prestazioni, nata sotto il brand “N” all’interno della famiglia i30. Sviluppata a partire dalla i30 5 porte con l’obiettivo di offrire il massimo divertimento alla guida sia su strada che su circuito, i30 N si ispira alla pluriennale esperienza di Hyundai nel motorsport, con il campionato WRC. Ideata presso il Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai di Namyang (Corea del Sud) e perfezionata sul rinomato circuito del Nürburgring (Germania), sede del Centro Prove Europeo Hyundai, il brand è rappresentato dalla lettera N, emblema di una chicane, su cui Nuova i30 N è stata testata in ogni condizione.
 

Nuova i30 N è stata sviluppata con l’obiettivo di assicurare il massimo piacere di guida, attraverso una configurazione ad alte prestazioni alla portata di tutti” commenta Albert Biermann, Executive Vice President Performance Development and High Performance Vehicle Division in Hyundai. “L’arrivo di modelli high performance darà nuovo slancio alla gamma Hyundai, che si rivolge ora anche a chi cerca grande divertimento al volante, a chi ama guidare su strade tortuose, ascoltando il sound del motore. Questo è il motivo per cui misuriamo il livello di prestazioni in BPM - battiti al minuto - e non solo in RPM - giri al minuto”. 
 

Nuova i30 N risponde alla sempre crescente esigenza di innovazione e performance tecnologicamente avanzate da parte dei consumatori. Inoltre, spicca per il suo carattere distintivo e per il design unico – un look esclusivo rimarcato dalla “Cascading Grille”, Family Identity di Hyundai, le cui linee fluide protese verso il basso s’ispirano al flusso dell’acciaio fuso quando viene versato. Pronta a debuttare sul mercato italiano a ottobre 2017, Nuova i30 N regalerà ai consumatori un’esperienza unica: l’incredibile emozione di guidare una vettura ad alte prestazioni.
 

Piacere di guida
 

Nuova i30 N è stata sviluppata sulla base di tre pilastri su cui si fonda il concetto di “piacere di guida”: la tenuta di strada in curva, la vocazione sportiva adatta alla guida di tutti i giorni e al contempo le prestazioni da gara.
 

Nuova i30 N è stata studiata per far battere il cuore di chi siede al posto di guida. Invece di focalizzarsi solo sui numeri, Hyundai ha preferito concentrarsi sulle emozioni alla guida, misurando la performance in battiti al minuto (BPM), anziché solo in giri al minuto (RPM). Quando il pilota preme l’acceleratore e utilizza il cambio, la funzione Rev Matching agevola il cambio marcia, mentre la funzione overboost aumenta la coppia dell’8% e l’accelerazione del 6-7%. La sensazione è ulteriormente valorizzata dal sound graffiante, assicurato dal doppio scarico con valvola di bypass. Inoltre, a bordo di Nuova i30 N è possibile monitorare costantemente i parametri della vettura grazie a una serie di sistemi integrati nella nuova strumentazione e nello schermo centrale da 8” – come ad esempio l’accelerometro per il monitoraggio delle forze di accelerazione.
 

Il design di Nuova i30 N prende ispirazione dalle competizioni e include la Cascading Grille nella parte frontale, i paraurti dal look aggressivo sia sulla parte anteriore che posteriore e un nuovo spoiler posteriore. Secondo il principio “la forma segue la funzione”, il design di Nuova i30 N è inoltre volto a migliorare l’aerodinamica e il raffreddamento del motore. Il focus principale è la perfetta fusione tra auto e pilota – Nuova i30 N è infatti studiata per rispondere alle esigenze del guidatore, con la massima reattività, performance bilanciate e sempre grande piacere di guida.
 

Tenuta in curva
 

Nuova i30 N ama le curve. Lo stesso logo N rappresenta la forma di una chicane, la curva in cui i30 N raggiunge la sua massima aderenza, precisione e feeling di guida. Il motore 2.0 T-GDI quattro cilindri, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione anteriore, eroga fino a 275CV e 353Nm di coppia: offre una risposta rapida all’acceleratore e un’erogazione della potenza sempre lineare grazie al turbocompressore.
 

La tenuta di Nuova i30 N è assicurata da pneumatici ad alte prestazioni di due tipi: Michelin da 18’’ o Pirelli da 19”. Il servosterzo elettrico è eccezionalmente diretto e offre un'elevata precisione, mentre l’assetto ribassato è rigido e in combinazione con il sistema a Controllo Elettronico delle Sospensioni (ECS) riduce lo slittamento e aumenta la velocità in curva, permettendo al pilota di scegliere la taratura degli ammortizzatori in base alle necessità: dalla guida quotidiana a una modalità adatta alla pista.
 

Dal punto di vista aerodinamico, il design è studiato per offrire la massima tenuta di strada – garantita anche dal Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato (E-LSD, Electronic Limited Slip Differential) che consente di erogare la massima potenza alle ruote motrici. Per gli appassionati, il sistema di Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) può essere disattivato del tutto, per una libertà di guida ad alto tasso adrenalinico. Con l’obiettivo di garantire il massimo comfort a pilota e passeggeri, i sedili sportivi firmati N sono avvolgenti anche sui lati e per questo sono adatti a tutte le condizioni di guida.
 

Una sportiva per tutti i giorni
 

Nuova i30 N è un’auto sportiva per tutti i giorni, perfetta per andare al lavoro in settimana e per correre in pista nei weekend. Offrendo numerose possibilità di personalizzazione, dal comfort alle alte prestazioni, Nuova i30 N è una vettura ben bilanciata. Sono disponibili 5 modalità di guida - Eco, Normale, Sport, N e N Custom - selezionabili utilizzando due pulsanti dedicati sul volante. Ciascuna modalità dona alla vettura un carattere diverso, regolando i parametri di motore, ammortizzatori, Controllo Elettronico della Stabilità (ESC), Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato (E-LSD), sound, sterzo e funzione Rev matching – selezionabile attraverso l’apposito pulsante per una scalata più sportiva. Inoltre, il sistema Launch Control permette partenze fulminee, agendo sulla coppia erogata.
 

Performance da gara
 

Due aspetti sono stati fondamentali nello sviluppo della vettura: affidabilità e performance da gara. Nuova i30 N ha affrontato test di resistenza nel Nordschleife, percorrendo 10.000 km sul circuito del Nürburgring, e ha preso parte, in due occasioni, a una delle più impegnative gare del mondo: la 24 Ore del Nürburgring, organizzata da ADAC. Il motore e le sue componenti sono stati testati nel 2016 per una valutazione generale del modello e nel 2017 per misurarne le prestazioni su pista – i test hanno così assicurato la massima resistenza anche sotto sforzo. Anche i freni sono stati sviluppati per garantire la massima durata, grazie a una funzione di raffreddamento supplementare attraverso le prese d’aria sul paraurti anteriore. Il sistema di controllo elettronico delle sospensioni (ECS) permette al pilota di regolare l’assetto della i30 N per adeguarlo alle necessità di una gara in pista, mentre il telaio – già rigido – è stato ulteriormente rinforzato grazie a una barra di irrigidimento posta dietro ai sedili posteriori. Nuova i30 N è dotata di una frizione robusta, mentre il cambio manuale a 6 marce a corsa corta assicura una cambiata rapida che esalta il carattere sportivo dell’auto.

 

Hyundai N: nato a Namyang, perfezionato al Nürburgring

 

Nuova i30 N è la prima Hyundai di serie ad alte prestazioni, sviluppata sotto il brand N. Il simbolo N rappresenta da un lato Namyang, il Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai in Corea del Sud, in cui è nata l’idea del brand, e dall’altro il Nürburgring, sede del Centro Prove Europeo Hyundai, dove il modello è stato perfezionato e testato. La stretta collaborazione tra Namyang e Nürburgring ha creato la base del brand N, che si pone l’obiettivo di offrire divertimento alla guida. Emblema di una chicane, il logo trasmette perfettamente questo messaggio e rappresenta l’incredibile esperienza che si prova guidando sulle strade più tortuose.
 

Ispirata all’universo di Hyundai Motorsport – il comprovato successo su pista di Hyundai
 

Nata all’inizio del 2013 con base a Alzenau, Germania, la divisione Hyundai Motorsport è stata creata con l’obiettivo di sviluppare un programma sportivo a lungo termine, capace di dimostrare la grande passione e le competenze ingegneristiche che Hyundai è in grado di dedicare allo sviluppo dei suoi modelli. Negli ultimi 4 anni Hyundai Motorsport ha partecipato con successo al Campionato Mondiale Rally (FIA World Rally Championship WRC), una delle discipline automobilistiche più difficili e competitive.

 

2013:   Lancio di Hyundai i20 WRC e annuncio del ritorno di Hyundai nel Mondiale Rally.

 

2014:

  • Partecipazione al Campionato Mondiale di Rally (WRC).
  • Con la Hyundai i20 WRC il team Hyundai Motorsport conquista 4 podi, tra cui la prima vittoria e chiude il campionato al quarto posto nella Classifica Generale Costruttori.

 

2015:

  • Debutto del brand N ad alte prestazioni di Hyundai in occasione del Salone di Francoforte con le due concept N 2025 Vision Gran Turismo e RM15.
  • Nel Mondiale Rally, Hyundai conquista 4 podi e chiude il Campionato WRC in terza posizione.

 

2016:

  • Debutto di due concept ad alte prestazioni – RN30 al Salone di Parigi e RM16 al Salone di Busan.
  • Nel Mondiale Rally, Hyundai conquista 7 podi e chiude il Campionato WRC in seconda posizione.

 

2017:

  • Inizio di una nuova era con l’introduzione di nuove regole tecniche all’interno del campionato WRC che hanno portato allo sviluppo di vetture più potenti, aggressive ed esclusive.
  • Debutto della prima Hyundai di serie ad alte prestazioni: Nuova i30 N.
  • Hyundai conquista 7 podi in metà del Campionato WRC ed è attualmente al secondo posto sia nella Classifica Generale Costruttori che nella Classifica Generale Piloti.

 

La creazione delle concept ad alte prestazioni Hyundai deriva sempre dallo sviluppo delle vetture WRC. Questo è il motivo per cui il mondo del rally è considerato la culla del brand N e così anche della Nuova i30 N. Durante le competizioni, con le auto che corrono su asfalto e sterrato, neve e ghiaccio, gli ingegneri Hyundai hanno avuto modo di identificare tutte le potenziali aree di miglioramento per lo sviluppo della Nuova i30 N.

 

Centro Prove Hyundai al Nürburgring
 

Il Nürburgring Nordschleife era e continua a essere utilizzato come luogo di sviluppo delle tecnologie del brand N di Hyundai. L’iconico circuito, che quest’anno festeggia 90 anni di attività, è conosciuto come uno dei tracciati più difficili di tutto il mondo. Con 73 curve e una lunghezza di 20.8 km è un complesso utilizzato per competizioni agonistiche e ospita la sede del Centro Prove Europeo di Hyundai, che si sviluppa su 3.600m2 e lavora a stretto contatto con il Centro R&D Hyundai di Rüsselsheim (Germania). Tutti i test di affidabilità di Hyundai vengono effettuati al Nürburgring: le vetture si trovano a correre in pista dalle 420 alle 480 volte, sia con asfalto bagnato che asciutto, in sole 4 settimane – coprendo così una distanza di circa 180.000 km: l’equivalente del normale ciclo di vita di una vettura.
 

Centro di Ricerca e Sviluppo di Namyang, dove nasce la Nuova i30 N
 

Aperto nel 1995 a Hwaseong, Corea del Sud, il Centro di Ricerca e Sviluppo di Namyang è il cuore della rete R&D di Hyundai nel mondo (grazie a un organico di 13.000 ricercatori), nonché il luogo in cui ha preso forma l’idea di sviluppare il primo modello “Hyundai N”. Con una superficie di 3.3 milioni di m2, il centro comprende diverse strutture dedicate al design e all’ingegneria, ai motori, ai test di guida e alle performance, una galleria del vento aero-acustica e un centro di ricerca e sviluppo ambientale. Il polo ospita 34 strade, tra cui una con pavé, e una pista ad alta velocità di 4.5 km – per un totale di 70 km. L’ottima tenuta di strada della i30 N è anche il risultato di mesi di prove aerodinamiche tenute all’interno della galleria del vento e presso il Centro di Ricerca Tecnologica di Namyang.
 

Prodotta in Europa
 

Nuova i30 N sarà prodotta presso lo stabilimento di Hyundai a Nošovice, in Repubblica Ceca. L’impianto aperto nel 2008 ha iniziato la produzione proprio con la prima generazione di i30 quello stesso anno. Ha una capacità produttiva annuale pari a 350.000 unità e soddisfa i più alti standard qualitativi per andare incontro alle aspettative della clientela europea. L’impianto comprende inoltre una pista aperta di 3.3 km nei pressi della fabbrica: questo permette di testare proprietà dinamiche, insonorizzazione e funzioni di ogni veicolo e di effettuare verifiche generali sul corretto assemblaggio delle diverse componenti e su eventuali perdite di liquidi.
 

Ogni componente utilizzata per produrre la Nuova i30 N è studiata per renderla più agile e dinamica. Il brand N rappresenta proprio questo principio: il desiderio di portare una vettura al di là del suo ruolo tradizionale, offrendo ai consumatori l’emozione e l’adrenalina di guidare un’auto ad alte prestazioni, diventando tutt’uno con la strada e con il motore man mano che si sfreccia tra le curve.

 

Studiata per raggiungere le migliori performance

 

Nuova i30 N è studiata per offrire le massime performance, valorizzando allo stesso tempo l’esperienza di chi siede al posto di guida. Le linee esterne sposano perfettamente il carattere sportivo della vettura, con paraurti anteriori e posteriori dal taglio deciso e un nuovo spoiler posteriore, abbinato al design sofisticato e senza tempo che rende unica la famiglia i30. Secondo il principio “la forma segue la funzione”, i designer hanno lavorato a stretto contatto con gli specialisti in aerodinamica per definire il giusto assetto e la giusta proporzione tra deportanza e aerodinamica, assicurando così la migliore esperienza di guida possibile. Il corpo ribassato, insieme alle linee affusolate, donano all’auto una silhouette sportiva e decisa, migliorando allo stesso tempo l’equilibrio su strada e le performance da gara.

 

Design esterno
 

Nuova i30 N è dotata di passaruota allargati e cerchi da 18” o da 19”, brandizzati con logo N. A differenza della sorella 5 porte, i30 N è 4mm più bassa (con pneumatici da 18”) e 8mm con i 19”. Il logo N è ben visibile anche sulle pinze dei freni di colore rosso acceso e sulla Cascading Grille frontale – dettaglio che rimarca l’origine del modello e ne enfatizza l’indole sportiva.

 

Sul frontale, Nuova i30 N mantiene un look aggressivo anche nei fari, grazie al ricercato profilo nero. Nel posteriore, la luce di stop triangolare all’interno del nuovo spoiler nero lucido e il doppio scarico sottolineano le linee atletiche della vettura.

 

Il disegno deciso del paraurti anteriore valorizzato dall’inserto rosso, insieme alla Cascading Grille, accentua il carattere forte della i30 N. Le prese d’aria poste su entrambi i lati del paraurti anteriore favoriscono il raffreddamento dei freni e l’aerodinamica, mentre le luci diurne a LED spiccano al di sopra. Dietro alla griglia, ulteriori paratie migliorano il flusso dell’aria riducendo la turbolenza nelle ruote e raffreddando il motore in modo efficace. Infine, i due spoiler (anteriore e posteriore) generano deportanza assicurando un ottimo equilibrio aerodinamico.

 

Design interno

Gli interni sono principalmente volti a far sentire il pilota tutt’uno con la vettura: la sensazione che ogni appassionato ricerca. L’esclusivo volante sviluppato su questo modello assicura il totale controllo di tutti i principali parametri della vettura, tramite pulsanti posti a portata di mano. Con il comando sulla parte sinistra, il pilota può infatti selezionare 3 modalità di guida standard: Normal, Sport e Eco. Sulla destra si trova invece il pulsante con bandiera a scacchi e logo N per selezionare direttamente la modalità di guida N o la configurazione personalizzata (N Custom), riportata sullo schermo del navigatore. Per una cambiata rapida ed efficace, è possibile attivare la funzione Rev Matching utilizzando il pulsante dedicato, posizionato al di sopra del tasto N. Il volante è rifinito con peculiari cuciture blu e completato dal logo N nella parte bassa. Anche la leva del cambio è caratterizzata da una finitura di colore blu – in linea con il resto degli interni – e un pomello arrotondato su cui spicca il marchio N.

 

L’insieme degli strumenti elettronici è stato appositamente studiato per gli appassionati. Posizionato al centro nella parte alta del quadro strumenti, un indicatore segnala quando cambiare marcia per assicurare la migliore performance su strada. L’area rossa del contagiri a LED cambia a seconda delle performance di guida e della temperatura dell’olio motore. Sia il contagiri che il tachimetro sono stati studiati in linea con lo stile del brand N, incorniciati da una sottile linea luminosa blu.

 

I sedili sportivi sono stati studiati appositamente per la Nuova i30 N con funzionali supporti lombari e laterali. La base estendibile dei sedili aumenta ulteriormente la stabilità e il comfort per conducente e passeggero anteriore. I clienti possono scegliere per il rivestimento dei sedili tra tessuto e una combinazione di pelle: entrambe le versioni si contraddistinguono per il caratteristico logo N stampato sullo schienale.

 

Una gamma colori ad alte prestazioni
 

Ispirata all’universo di Hyundai Motorsport, la colorazione Performance Blue è stata introdotta nel 2014, in occasione della partecipazione di Hyundai al Mondiale Rally, e da allora ha rappresentato il brand N.

 

Nuova i30 N è disponibile nell’esclusivo Performance Blue e in altre 5 colorazioni: Clean Slate, Polar White, Micron Grey, Phantom Black o Engine Red. Le modanature laterali in nero accentuano la silhouette sportiva dell’auto, mentre gli specchietti retrovisori esterni a contrasto (Nero lucido) aggiungono carattere. Le maniglie in tinta con la carrozzeria sembrano quasi scomparire, donando un look ancora più dinamico.

 

All’interno, l’elevata qualità dei materiali e gli inserti in metallo scuro sottolineano l’eleganza di Nuova i30 N e il suo profondo legame con il mondo delle corse.

 

Dinamiche di guida


Nuova i30 N è un concentrato di precisione, sicurezza e affidabilità quando si tratta di performance e divertimento alla guida. Le tecnologie all’avanguardia si combinano perfettamente per offrire un’esperienza ad alte prestazioni, sempre fluida e controllata. Le prestazioni della prima Hyundai nata sotto il brand “N” sono ai vertici del segmento e possono essere regolate individualmente dal conducente in base alle preferenze.
 

Sterzo
 

Nuova i30 N offre un inedito livello di precisione nelle curve, assicurando un valore aggiunto al pilota: il suo sterzo elettrico offre stabilità al veicolo ad alte velocità e lo rende immediatamente reattivo alle basse velocità. Il servosterzo elettrico, posizionato direttamente sulla cremagliera di sterzo, garantisce il migliore controllo e precisione anche in pista con pneumatici ad alte prestazioni.
 

Launch Control
 

Il sistema Launch Control di Nuova i30 N controlla la coppia erogata, quando si parte da fermi, aiutando ad accelerare la vettura come farebbe un pilota professionista in partenza di gara. La funzione può essere utilizzata con efficacia in modalità di guida N: con l’ESC disattivato e il pedale della frizione premuto a fondo, la prima marcia può essere innestata immediatamente rilasciando la frizione (entro 5 secondi dopo la piena accelerazione).
 

Rev matching
 

Il Sistema Rev Matching, attivabile tramite il pulsante posizionato sul volante in basso a destra, adegua automaticamente i giri del motore quando il conducente passa da una marcia alta a una più bassa. Questo accorgimento, in base alla modalità di guida, permette di scalare in modo più fluido ed efficace.
 

Sospensioni a Controllo Elettronico (ECS)
 

Controllando la forza di smorzamento degli ammortizzatori, si migliorano tenuta di strada e stabilità. In base alle condizioni di guida, dai viaggi quotidiani fino alle corse su pista, le performance del veicolo possono essere regolate: l’utilizzo di una valvola solenoide garantisce un preciso e immediato controllo della taratura degli ammortizzatori e permette al conducente di intervenire sulla rigidità delle sospensioni, semplicemente premendo un pulsante.
 

Controllo Elettronico della Stabilità (ESC)
 

Il sistema Electronic Stability Control (ESC) stabilizza il veicolo durante le curve. Se lo si desidera, il sistema può essere disattivato completamente per accentuare le sensazioni da gara.
 

Differenziale elettronico a slittamento limitato (E-LSD, Electronic Limited Slip Differential)
 

L’eccezionale tenuta in curva di Nuova i30 N è garantita dalla combinazione di diversi sistemi che garantiscono prestazioni elevate, fra i quali il Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato (E-LSD). Questa tecnologia permette alle ruote motrici di applicare valori di coppia differenti in base al trasferimento di carico, da quella interna a quella esterna. Lo slittamento delle ruote in certe condizioni è così ridotto e il sottosterzo minimizzato. L’E-LSD permette velocità di percorrenza in curva più elevate, dall’inserimento all’uscita, offrendo maggiore divertimento a chi si trova al volante.
 

Electronic Sound Generator (ESG)
 

Per garantire un’esperienza senza eguali anche all’interno dell’abitacolo di Nuova i30 N, il sound sportivo del motore è prodotto dall’Electronic Sound Generator integrato nei pannelli dell’abitacolo: alla base del parabrezza è posizionato un diffusore che offre un’esperienza sonora ancora più ricca – valorizzando così l’esperienza di guida sportiva del conducente.
 

Doppio scarico con valvola di bypass  
 

In base alla modalità di guida in cui si trova, il conducente può controllare attivamente la valvola integrata nello scarico, selezionando così diversi sound, che cambiano progressivamente all’apertura della valvola stessa. Il sistema a doppio scarico ha diverse configurazioni, permettendo alla vettura di aumentare o diminuire il sound in base alle preferenze.
 

Modalità di guida
 

È possibile scegliere tra 5 diverse modalità di guida: Eco, Normal, Sport, N e N Custom – tutte attivabili utilizzando i pulsanti dedicati posti sullo sterzo. Le diverse configurazioni cambiano il carattere di Nuova i30 N modificando i parametri di motore, ammortizzatori, ESC, E-LSD, sound motore, sterzo e funzione Rev Matching. In modalità N Custom, il guidatore può selezionare singolarmente per ciascun aspetto le configurazioni Eco, Normal, Sport e Sport+ così da combinare al meglio performance e comfort di guida.

Commenta