20.2 C
Napoli
martedì, 27 Maggio 2025
  • Francesco Faà Di Bruno: “Così eBay accelera sul B2B e parla ai riparatori”

    Ad Autopromotec 2025, eBay rinnova la sua presenza nel cuore della manifestazione bolognese, portando al centro dell’attenzione il dialogo diretto con i professionisti dell’autoriparazione.

    Francesco Faà Di Bruno, Head of Motors per eBay Italia e Francia, illustra l’evoluzione strategica della piattaforma, il ruolo crescente dei riparatori all’interno dell’ecosistema eBay e le prospettive offerte dall’intelligenza artificiale applicata all’aftermarket.

    Intervista a Francesco Faà Di Bruno, Head of Motors eBay Italia e Francia

    eBay è presente per la seconda volta consecutiva ad Autopromotec, un’occasione ideale per incontrare una vasta comunità di professionisti e condividere le principali novità del settore“, ha dichiarato Francesco Faà Di Bruno. “Rispetto all’edizione precedente, quest’anno portiamo un’importante novità: mentre in passato ci siamo focalizzati sulle opportunità che eBay offre a ricambisti, costruttori e distributori per vendere online, oggi il nostro obiettivo primario è dialogare direttamente con i riparatori e i carrozzieri, ovvero i nostri potenziali acquirenti professionali. eBay rappresenta per loro una piattaforma accessibile, affidabile e ricca di soluzioni per reperire i prodotti di cui hanno bisogno“. 

    Recentemente, in collaborazione con due società di ricerca, abbiamo condotto un’indagine su un campione di circa 800-1.000 riparatori. Dalle risposte è emerso che eBay è percepito come il sito numero uno per l’acquisto online di ricambi. Se il nostro core business tradizionale è stato il B2C rivolto all’automobilista, oggi un segmento sempre più strategico è proprio quello dei professionisti del settore, e la nostra presenza ad Autopromotec lo dimostra chiaramente“. 

    eBay motori: il ruolo dei professionisti e la risposta al mercato dei ricambi

    Stiamo sviluppando una serie di servizi dedicati espressamente agli operatori del settore. Per quanto riguarda l’impatto dell’elettrificazione sul parco circolante, secondo la nostra osservazione è ancora prematuro trarre conclusioni. In Italia, le auto elettriche rappresentano solo il 3% circa del totale. Al momento, ciò che notiamo è un parco veicoli con un’età media di circa 12 anni: questo ci porta a concentrare l’offerta su ricambi nuovi e rigenerati, la cui domanda è in forte crescita“. 

    Sebbene l’elettrico rappresenti ancora una quota limitata, eBay ha già avviato una sezione dedicata ai veicoli elettrici, dove sono disponibili oltre 120.000 articoli. Inoltre, stiamo esplorando le potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata all’aftermarket“. 

    L’IA offre due grandi opportunità: anticipare i bisogni di prodotti e servizi, e semplificare la ricerca online. Per l’automobilista, l’IA consente una manutenzione predittiva, suggerendo i ricambi necessari in base allo storico del veicolo. Per il riparatore, l’IA consente di identificare rapidamente il prodotto semplicemente tramite una fotografia. Stiamo testando questa tecnologia in mercati come Stati Uniti e Regno Unito, e i risultati sono molto promettenti. Crediamo che l’intelligenza artificiale rivoluzionerà il modo in cui operiamo, rendendoci più rapidi e precisi nel soddisfare la domanda“.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie