10.1 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • ZF annuncia la partnership con Beep

    ZF ha svelato in occasione del CES 2023 una navetta di nuova generazione. 

    È in grado di muoversi in modo completamente autonomo nei contesti urbani e nel traffico, la nuova navetta firmata ZF nasce grazie alla partnership strategica con il fornitore statunitense di servizi di mobilità, la Beep Inc

    Torsten Gollewski, Executive Vice President, Autonomous Mobility System di ZF, dichiara: “Per ridurre le emissioni dovute al traffico nelle aree metropolitane, è necessario limitare il trasporto individuale a motore e ampliare parallelamente opzioni di mobilità più sostenibili, efficienti, confortevoli e convenienti“. 

    La nuova navetta con Livello 4 di guida autonoma, si affiancherà al modello giù consolidato, ZF in un futuro non molto lontano, potrà così offrire due soluzioni di mobilità urbana e integrata, una dedicata principalmente alle corsie preferenziali e l’altra utilizzabile nei contesti urbani. 

    La nuova navetta ZF è dotata di lidar, radar e telecamere

    Una tecnologia sensistica avanzata che si integra con sistemi audio, presente anche una piattaforma di connettività ZF ProConnect, che consente la comunicazione con le infrastrutture e il cloud, all’interno di un supercomputer ProAl, vengono immagazzinati e analizzati tutti i dati relativi alla mobilità. 

    Il Virtual Driver processa questo insieme di informazioni e utilizza l’intelligenza artificiale per trasmettere gli input agli attuatori di bordo. Il Virtual Driver sostituisce il conducente umano, non è presente il volante ed il pedale del freno. 

    Tutti i componenti ZF sono certificati Automotive Grade

    La navetta è in grado di percorrere fino a 130 km in modalità puramente elettrica ad una velocità massima di 40 km/h, la capacità massima è di 22 passeggeri, con 15 passeggeri seduti. La batteria ha una capacità variabile, a seconda della tipologia e durata di utilizzo, tra i 50 e i 100 kWh.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie