11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • BMW i Vision Dee: la berlina elettrica del futuro al CES 2023

    Al CES 2023 di Las Vegas è stata presentatala nuova BMW i Vision Dee. 

    Si tratta di una berlina elettrica di medie dimensioni che anticipa il futuro linguaggio stilistico del marchio BMW, Dee è l’acronimo di Digital Emotional Experience

    Tante le novità che questa quattro porte a zero emissioni, porta la debutto, l’Head-Up display si estende lungo tutta la larghezza del parabrezza, offrendo un’anticipazione di quanto accadrà a partire dal 2025, quando l’intera gamma della NEUE KLASSE, adotterà questa utile tecnologia. 

    Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione BMW AG, dichiara: “Con la BMW i Vision Dee, mostriamo cosa è possibile fare quando hardware e software si fondono. In questo modo, siamo in grado di sfruttare tutto il potenziale della digitalizzazione per trasformare l’auto in un compagno intelligente. Questo è il futuro per i produttori di automobili e anche per BMW: la fusione dell’esperienza virtuale con il vero piacere di guida. Allo stesso tempo, la BMW i Vision Dee è un altro passo in avanti verso la NEUE KLASSE. Con questa visione, guardiamo al futuro e sottolineiamo l’enorme importanza della digitalizzazione per le nostre prossime generazioni di prodotti“. 

    BMW e la tecnologia E INK a colori 

    Una ulteriore evoluzione di quanto già visto sulla spettacolare iX Flow Featuring E INK presentata lo scorso anno al CES, un SUV in grado di cambiare colore, dal nero al bianco e viceversa, quest’anno, questa tecnologia si presenta in una veste a colori, per la prima volta il rivestimento esterno del veicolo è multicolore, interamente variabile e configurabile individualmente. Si tratta di una carta elettronica realizzata dalla E INK, applicata alla carrozzeria, in questo modo è possibile visualizzare fino a 32 colori. 

    Gli ingegneri del BMW Group si sono occupati di programmare le animazioni e darne una forma personalizzata. 

    Nel corso del 2023, BMW presenterà un’anteprima del rivoluzionario concetto di veicolo NEUE KLASSE.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie