12.8 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Goodyear: un nuovo pneumatico completamente sostenibile.

    Goodyear commercializzerà un nuovo pneumatico sostenibile al 70% entro il 2023. 

    Rappresenta il primo pneumatico concept realizzato al 90% con materiali a basso impatto ambientale, la nuova gomma presentata da Goodyear Tire & Rubber Company ha superato i test del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti ed è stata approvata per utilizzo stradale. 

    Grazie alla sua minore resistenza al rotolamento rispetto ad un pneumatico tradizionale realizzato con materiali classici, il nuovo pneumatico consente una sensibile riduzione di carburante e conseguentemente di emissioni di CO2. 

    A distanza di un anno dalla realizzazione di un pneumatico concept sostenibile al 70%, arriva Goodyear presenta una novità di grande interesse, soprattutto per i produttori di veicoli elettrici. 

    Chris Helsel, Senior Vice President, Global Operations e Chief Technology Officer di Goodyear, dichiara: “Il percorso di sostenibilità di Goodyear continua. Il nostro obiettivo è introdurre il primo pneumatico 100% sostenibile entro il 2030. L’anno scorso è stato un anno cruciale per lo sviluppo di questo progetto. Abbiamo studiato nuove tecnologie, identificato nuove partnership per accelerare il processo non solo di realizzare un pneumatico con il 90% di materiali a basso impatto ambientale, ma anche di produrre in serie limitata un pneumatico realizzato con il 70% di materiali sostenibili. Il nostro team di Ricerca e Sviluppo continua a sviluppare progetti innovativi per costruire un futuro migliore“. 

    Il nuovo pneumatico Goodyear sostenibile al 90% è realizzato con 17 differenti ingredienti

    Un pneumatico concept frutto dell’utilizzo di quattro diversi tipi di nerofumo prodotti mescolando metano, anidride carbonio, olio di origine vegetale e olio di pirolisi estratto da pneumatici a fine vita. 

    Interessante è anche l’utilizzo di olio di soia, una risorsa biobased che contribuisce a ridurre l’uso di prodotti a base di petrolio, sebbene quasi il 100% delle proteine di soia siano utilizzate nell’alimentazione, un’eccedenza considerevole è disponibile anche per la produzione di pneumatici sostenibili. Anche il poliestere utilizzato attraverso il riciclo di bottiglie utilizzate è un materiale fondamentale per la produzione del futuro pneumatico Goodyear, in quanto viene utilizzato per le sue corde.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie