26.2 C
Napoli
martedì, 24 Giugno 2025
  • XPENG G9: il SUV elettrico premium con architettura 800V e tecnologia XPILOT

    XPENG G9

    XPENG G9 segna l’ingresso del marchio cinese nel panorama automobilistico italiano, posizionandosi nel segmento SUV premium 100% elettrici con un concentrato di tecnologia, efficienza e design sofisticato. Costruito sulla piattaforma SEPA e basato su un’architettura a 800V, il G9 è progettato per offrire performance elevate, ricarica ultraveloce e una connettività di bordo evoluta.

    La proposta si articola in tre versioni: RWD Standard Range (autonomia fino a 460 km), RWD Long Range (570 km) e AWD Performance (520 km). Le potenze di ricarica fino a 300 kW consentono di recuperare 100 km in soli 5 minuti, mentre la batteria può essere ricaricata dal 10% all’80% in appena 20 minuti. Grazie al sistema XPILOT, XPENG G9 integra avanzati dispositivi di guida assistita e sicurezza attiva, tra cui cruise control adattivo, assistenza al cambio corsia, parcheggio automatico, monitoraggio angoli ciechi, e gestione predittiva del traffico.

    XPENG G9 tra innovazione e comfort premium

    L’estetica si distingue per linee eleganti, luci LED “X-Bot Face” e superfici aerodinamiche con Cx di 0,272. Il posteriore ospita un portellone smart elettrico, mentre cerchi da 19″ o 21″ completano la dotazione esterna. Gli interni riflettono una filosofia premium, con sedili massaggianti, materiali di alta qualità, illuminazione ambientale regolabile, volante riscaldato e tecnologia infotainment gestita da un doppio display 2K da 14,96″.

    Il sistema audio DYNAUDIO da 2.150W con 22 speaker (inclusi sedili e AVAS), l’assistente vocale “Hey XPENG” e la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto sottolineano l’attenzione al comfort e all’esperienza immersiva. Le versioni più accessoriate offrono anche sospensioni pneumatiche autolivellanti, sedili posteriori reclinabili e climatizzazione intelligente a zone con filtro attivo.

    Il G9 si configura come un veicolo adatto sia alla vita urbana sia ai lunghi viaggi, grazie alla combinazione tra trazione integrale (AWD) o posteriore (RWD), modalità di guida personalizzabili e funzioni come la V2L, che consente di alimentare dispositivi esterni fino a 3,3 kW.

    L’arrivo in Italia è curato da ATFLOW, società della galassia Autotorino, che garantisce una rete di vendita e assistenza in crescita e un supporto post-vendita completo, comprensivo di garanzia di 5 anni/120.000 km (8 anni/160.000 km per la batteria). I prezzi partono da 61.170€, con un’offerta promozionale di lancio per la Standard Range a 55.790€.

    Fammi sapere se desideri una versione da 800 parole o se vuoi un secondo articolo dedicato al G6 o alla rete XPENG in Ita.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie