22.1 C
Napoli
venerdì, 06 Giugno 2025
  • Xavier Chardon nuovo CEO di Citroen: esperienza internazionale e sfide future

    Il 2 giugno 2025, Xavier Chardon assumerà ufficialmente il ruolo di CEO di Citroën, succedendo a Thierry Koskas, che lascia il gruppo Stellantis. Chardon, che ha già lavorato in Citroën dal 1994 al 2012, ricoprendo ruoli chiave tra cui quello di direttore generale per la Francia, ha recentemente maturato esperienza nel gruppo Volkswagen, dove ha guidato le vendite in Europa e in Francia.

    Nel corso della sua carriera, Chardon ha ricoperto incarichi di alto profilo nei settori marketing e vendite per marchi come Audi e Volkswagen, accumulando una solida esperienza internazionale e una profonda conoscenza del mercato automotive europeo. La sua visione orientata al cliente e al prodotto lo ha reso una figura chiave in diverse fasi di rilancio strategico per i brand che ha guidato.

    Le strategie per il rilancio di Citroen 

    La nomina di Chardon avviene in un periodo di transizione per Stellantis, che sta cercando un nuovo CEO dopo l’uscita di Carlos Tavares. Citroen, nel frattempo, affronta la sfida di rafforzare la propria identità di marchio popolare, accessibile e innovativo, in un mercato automobilistico in rapida evoluzione.

    Le sfide principali per Chardon saranno: rafforzare l’identità di marca, ovvero continuare il lavoro di Koskas nel posizionare Citroen come un Marchio che offre veicoli accessibili, confortevoli e sostenibili, senza compromettere la qualità; ma tra gli obiettivi vi è anche l’accelerazione dell’elettrificazione: Citroën punta infatti a raddoppiare le vendite di veicoli elettrici entro il 2025, con modelli come la nuova C3 elettrica e la C5 Aircross. Inoltre, sfruttare l’esperienza di Chardon, sembra fondamentale per rafforzare la posizione di Citroën nei mercati europei e globali, affrontando la concorrenza e adattandosi alle diverse esigenze dei consumatori.

    Vi è poi la parte legata all’innovazione e  al design e mantenere l’impegno di Citroen nell’innovazione, significherà puntare su veicoli più leggeri e sostenibili, come dimostrato dal concept Citroen Oli.

    Chardon dovrà anche affrontare le preoccupazioni legate alla delocalizzazione della produzione e garantire la sostenibilità economica e ambientale delle operazioni. Il tutto, guidando Citroen nell’adattamento alle nuove esigenze dei consumatori, offrendo veicoli che combinano comfort, tecnologia e sostenibilità, mantenendo al contempo prezzi accessibili.

    La sua esperienza e visione saranno fondamentali per navigare le sfide future e consolidare la posizione di Citroen nel panorama automobilistico globale.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie