19.1 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Volvo Cars investe nel blockchain

    Tecnologia ed elettrificazione di massa per Volvo Cars

    Volvo Cars crede fortemente nella tecnologia blockchain ed attraverso il Tech Fund investe nel settore con grande convinzione.

    Importante la scommessa compiuta su Circulor con cui il gruppo svedese ha collaborato per  la tracciabilità del cobalto presente nelle batterie delle vetture elettriche.  

    Le soluzioni Circulor vengono utilizzate a tutti i livelli della catena produttiva di batterie elettriche.  

    Utilizzo e smaltimento del cobalto, le priorità di Volvo Cars 

    L'investimento di Volvo Cars tuttavia non è finalizzato soltanto a questa evidente peculiarità di Circulor, concentrandosi ad esempio sull'ottimizzazione della tracciabilità della mica, minerale utilizzato come isolante nei pacchi batterie delle auto elettriche.

    Volvo Cars è la prima società a dotarsi di un sistema per tracciare il cobalto delle batterie, confermando la propria attenzione per tematiche molto importanti.

    Preziosi le collaborazioni di CATL e LG Chem, i partner del gruppo per la fornitura di batterie, che tra le proprie peculiarità hanno in termini di leadership tecnologica, forniture responsabili e riduzione delle immissioni di carbonio.

    Il Tech Fund di Volvo Cars investe dal 2018 in start-up tecnologiche ad alto potenziale.

    Oramai le tecnologia che riguardano il settore automobilistico utilizzano l'intelligenza artificiale, l'elettrificazione, la guida autonoma e la mobilità digitale.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie