14.7 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Volvo Cars ed il decennio con Geely

    Volvo vive una seconda vita…

    Vivere una seconda vita in soli 10 anni: è questo il traguardo di Volvo che celebra in questi giorni il decimo anniversario dall'acquisizione del gruppo da parte di Geely Holding .

    Dieci vissuti confermando le prerogative del gruppo svedese ma con una vision ancor più globale, che oggi vede il brand Volvo sicuramente più forte, con auto vendute in oltre 100 nazioni in tutto il Mondo.

    I numeri sono un parametro oggettivo che difficilmente tradisce nelle analisi e proprio l'analisi della produzione e del fatturato, può rendere ancor più palese la grande operazione realizzata da Geely Holding.

    Dieci anni fa  Volvo contava circa 22.000 addetti  contro i 43.000 attuali. Ma le sorprese non finiscono qui.  Nel 2011 l'utile della società era pari a 1,6 miliardi di corone svedesei, contro i 14,4 miliardi di corone svedesi del 2019. Una crescita dunque senza precedenti evidente anche del fatturato monstre degli ultimi anni. 

    Tante le chiavi del successo. In primis il lancio della X90 nel 2014 novità assoluta nell'universo Volvo.  

    Dalla XC90 in avanti il gruppo rinnova tutto il parco auto , arrivando a raddoppiare le vendite .Oggi il futuro, nonostante la crisi mondiale, viene vissuto con grande aspettative.

    Anno fatidico sarà il 2025 in cui la metà del volume di produzione sarà completamente elettrico, e la restante parte prevederà in gran parte ibridi. Altra grande scommesssa la guida autonoma e semi autonoma oltre che l'introduzione di ulteriore standard altissimi di sicurezza nella guida. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie