11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Nuova Volkswagen Nivus

    Volkswagen Nivus stà completare i suoi test.

    Presto sarà disponibile dapprima per il mercato brasiliano e subito dopo per gli altri Paesi sudamericani: la nuova Volkswagen Nivus è tecnologica!

    Prodotta nello stabilimento di Anchieta, a Sao Bernardo do Campo (SP), seguendo la Modular Strategy MQB , il concetto di produzione più moderno del Gruppo Volkswagen.

    Successivamente l’auto  sarà commercializzata anche in Europa.

    La vettura che è stata sviluppata dal team di progettisti e ingegneri di VW South America, ed è stata svelata dalla Casa tedesca in due foto che ritraggono una vettura totalmente mimetizzata secondo l’ultimo stile grafico già utilizzato dalla Casa di Wolfsburg per presentare le sue vetture elettriche.

    Nivus è quel tipo di vettura che la Volkswagen chiama crossover coupè e che richiama lo stile di altre auto del Gruppo e, particolarmente nella parte posteriore la Golf di ultima generazione.

    Del resto la piattaforma su cui nasce la vettura è quella modulare MQB-AO e quindi riferimenti ed analogie stilistiche con altri modelli non potevano non mancare.

    Nelle immagini che  sono state pubblicate non è possibile vedere gli interni,né nulla è stato detto sugli stessi; la Volkswagen ha fatto riferimento solo ad un nuovo sistema di infotainment sviluppato in Brasile chiamato VW play con uno schermo ad alta definizione e diverse funzionalità, ed ha sottolineato che l’abitacolo sarà particolarmente spazioso così come il bagagliaio  con una capacità di 415 litri.

    I gruppi ottici anteriori e posteriori saranno a LED oltre alla luce per la marcia diurna, sempre a LED, con il richiamo alla firma visiva vista su altri modelli; i cerchi, in lega, saranno da 17 pollici.

    Nel cofano la vetturà ospiterà il motore TSI a tre cilindri 1.0 capace di sviluppare 128 cv ed una coppia di 200 Nm; il propulsore sarà abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti.

    Non mancano i sistemi di assistenza alla guida come, a titolo non esaustivo, il controllo automatico della velocità adattivo,  che consente  di regolare la velocità e la distanza che si desidera percorrere in relazione al veicolo che precede, la frenata autonoma di emergenza ed il sistema di prevenzione degli  scontri frontali.

    La Volkswagen Nivus inaugura un nuovo segmento forte della sua tecnologia e del suo design per tanti versi innovativo rispetto alle altre auto del gruppo, pur di alta gamma.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie