9.3 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Volkswagen ID. Buzz: il nuovo van elettrico

    Il nuovo Volkswagen ID. Buzz introduce inediti sistemi di assistenza alla guida. 

    Tecnologia, innovazione, sicurezza, comfort, assistenza, questi i quattro pilastri di un modello totalmente nuovo, di un van che abbina un design scultoreo a una serie di dispositivi in gradi di rendere la guida più confortevole e in tutta sicurezza: il nuovo Volkswagen ID. Buzz porta al debutto nuove tecnologie accessibili a tutti. 

    Il Travel Assist mantiene il veicolo nella corsia, consente al pilota di impostare la distanza e la velocità del veicolo che precede e si adatta allo stile di guida, il cruise control predittivo anticipa frenata e accelerazione in funzione del traffico e della sicurezza, il nuovo ID. Buzz può regolare la sua velocità in una curva o rettilineo, automaticamente, in funzione dei limiti imposti sul tratto autostradale in percorrenza. 

    Novità assoluta del Travel Assist è la sua capacità, in presenza di altri veicoli Volkswagen dotati della stessa tecnologia, di mantenere la corsia di marcia anche in assenza della segnaletica stradale, come ad esempio su di una strada di campagna, grazie alle informazioni e scambio di dati, anonimi e crittografati. Con l’uso degli swarm data, la Volkswagen sta compiendo il passo successivo verso una guida altamente automatizzata. Questi dati sono generati in forma anonima da diverse centinaia di migliaia di veicoli del Gruppo Volkswagen. Il parco veicoli raccoglie il materiale cartografico con caratteristiche fisse dell’ambiente di traffico (come indicatori e segnali stradali)e lo trasmette automaticamente a un cloud. Da lì, questi vengono inviati individualmente per quei veicoli Volkswagen connessi che stanno attualmente viaggiando sulle sezioni corrispondenti. Il gran numero di veicoli si traduce in una banca dati sempre più ampia.  

    Volkswagen ID. Buzz con Pack Assist Plus e memoria del parcheggio 

    Con questo innovativo sistema di assistenza alla guida, il veicolo può apprendere fino a cinque manovre di parcheggio individuali. La funzione di memoria ricorda le operazioni di parcheggio al di sotto dei 40 km/h con una distanza di percorrenza fino a 50 metri. Ad esempio, per parcheggiare in un posto auto coperto o in un garage. 

    Il pilota deve in questo caso, solo monitorare la manovra, avendo già effettuato in precedenza il tutto e salvato, l’ID. Buzz può quindi ripetere la manovra di parcheggio appresa in modo indipendente. 

    Per il mercato italiano, sono di serie diversi e utili sistemi di assistenza alla guida tra cui il Park Assist Plus, Adaptive Cruise Control ACC stop & go, correzione della sbandata, frenata autonoma del veicolo in caso di veicolo proveniente in senso contrario nella svolta a sinistra, monitoraggio dell’attenzione del conducente, frenata autonoma di emergenza Front Assist

    Volkswagen ID. Buzz è in vendita a un prezzo di listino che parte da circa 65.000 euro. 

    Marco Lasala 

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie