18.6 C
Napoli
mercoledì, 08 Maggio 2024
  • Volkswagen ID.5: 5 stelle nei test Euro NCAP

    Volkswagen ID.5 ha ottenuto il massimo punteggio nei test Euro NCAP (European New Car Assessment Programme).

    Si tratta di un ente indipendente che si occupa di definire le modalità di valutazione sulla sicurezza passiva delle auto, con l’uso di specifici protocolli di prova: la nuova Volkswagen ID.5 ha ottenuto il massimo punteggio. 

    Test di valutazione che spaziano da scenari critici di marcia in autostrada alle manovre di immissione ed uscita al fine di testare l’efficienza dei sistemi nell’aiutare il conducente ad evitare incidenti.

    Questi sistemi si affiancano al classico crash test e si completano con il test Assistance Competence e con il Safety Backup.

    Volkswagen ID.5: elettrica e sicura

    Il test Assistance Competence valuta anche il ivello di concentrazione del conducente alla guida, mentre il Safety Backup esamina le prestazioni del veicolo nell'evitare le collisioni e nel ridurre al minimo le conseguenze che possono potenzialmente derivare da un incidente.

    In occasione delle prove l’Euro NCAP ha sottolineato che: “La Volkswagen ID.5 fornisce un'ottima assistenza con un livello altrettanto valido di coinvolgimento del conducente. In combinazione con un eccellente supporto alla sicurezza, il sistema offre complessivamente un’assistenza autostradale molto valida".

    Volkswagen ID.5 con Travel Assist

    Diversi sono i sistemi innovativi adottati sulla ID.5, dal Travel Assist che è in grado di mantenere il veicolo al centro della corsia, regolando sia la distanza dal veicolo che precede sia la velocità impostata dal conducente, alla funzione Adaptive Lane Guidance, il Travel Assist with Swarm Data consente di adattare la velocità della vettura  allo stile di guida del pilota.

    Questo sistema può fornire un aiuto quando in autostrada si cambia corsia ad una velocità superiore a 90 km/h; se i sensori non rilevano la presenza di vetture in avvicinamento ed il volante capacitivo riconosce le mani del guidatore, viene avviata automaticamente la manovra di sorpasso, con il conducente che può riprendere il controllo della vettura in ogni momento.

    Il Travel Assist con swarm data è ora disponibile come optional in Europa in tutti i modelli ID. di nuova produzione dotati di software ID. 3.0.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie