La nuova Volkswagen Golf R 2024 si basa sull’ottava generazione dell’iconica vettura della Casa tedesca.
Presenta nuove caratteristiche tecniche ma anche e soprattutto estetiche. La nuova Volkswagen Golf R 2024 è dotata di gruppi ottici anteriori a matrice LED IQ.LIGHT che offrono una portata maggiore del 15%.
Novità anche nell’abitacolo dove spicca il sistema di infotainment totalmente nuovo gestito da un display touchscreen da 12,9 pollici. Il volante multifunzione è stato ottimizzato.
Particolare che rende ancora più avvincente la rinnovata Golf R è il pulsante R blu che serve ad attivare le diverse modalità di guida.
Altra novità è data dall’assistente vocale IDA che può essere utilizzato per controllare funzioni come il sistema di climatizzazione, il telefono o l’impianto di navigazione.
Per la prima volta, tramite i comandi vocali è possibile accedere a ChatGPT e quindi sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale.
Nuova Volkswagen Golf R 2025: anche in configurazione Variant
Due i modelli della gamma R:
- Golf R
- Golf R Variant.
Entrambe le versioni sono disponibili con un motore turbocompresso.
Si tratta di un’unità che sprigiona una potenza di 333 CV per una coppia massima di 420 Nm.
La velocità massima della berlina e station è limitata elettronicamente a 250 km/h. In presenza del pacchetto Performance, il limite viene spostato a 270 km/h.
Queste prestazioni sono rese possibili grazie a un motore turbo da 2,0 litri TSI, da un cambio DSG a 7 marce e dalla trazione integrale 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring.
I nuovi modelli Golf R si riconoscono facilmente dal frontale che è stato ridisegnato, con il badge Volkswagen, per la prima volta, illuminato.
Nuovi anche i gruppi ottici posteriori, così come i cerchi Warmenau (19 pollici), nome della località in cui viene prodotta la Golf R.
Alle modalità di guida disponibili sul modello precedente, Comfort, Sport, Race e Individual, nonché Special e Drift in abbinamento al pacchetto Performance, è stato aggiunto la modalità Eco, che rende i viaggi più rilassati e sostenibili.
Le prevendite sono già iniziate sui mercati europei e gradualmente saranno estese sul mercato globale.
La nuova Volkswagen Golf R è in vendita a partire da un prezzo di listino che parte da I prezzo parte da 53.795 euro, che sale a 55.065 euro per la versione Variant.