20.5 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • BMW Vision Neue Klasse X: uno sguardo al futuro

    BMW Vision Neue Klasse X

    BMW guarda al futuro “prossimo” e punta sul nuovo SUV elettrico Vision Neue Klasse X, concept atteso nel 2025 e che anticipa la futura iX3.

    Da quanto svelato dalla Casa bavarese, le linee si basano sulla fusione tra uno stile completamente inedito e richiami al passato a partire dal caratteristico doppio rene anteriore che rende omaggio alle BMW prodotte tra gli anni 60 e 70.

    Ora però è ovviamente illuminato e contribuisce a creare una nuova firma luminosa abbinata al nuovo SUV elettrico.

    BMW Vision Neue Klasse X: dimensioni e stile 

    Al posteriore arrivano due proiettori separati e non uniti come sulla concept Neue Klasse presentata lo scorso settembre al salone di Monaco.

    Le dimensioni dovrebbero attestarsi sui 4,70 metri. Al posteriore forme atletiche e squadrate si fanno notare per una fanaleria orizzontale a forma di L che si allunga verso il centro dove spicca il logo.

    All’interno, la principale novità è il BMW Panoramic Vision, forse la vera chicca di questo concept per quanto riguarda l’abitacolo. Si estende per tutta la larghezza del parabrezza e cambia totalmente l’idea di cruscotto.

    Basta trascinare, dallo schermo centrale, le funzioni alla base del cristallo e posizionarle dove si preferisce. Sulla versione di serie, comunque. Ci sarà anche un head-up display 3D.

    E proprio gli elementi stampati in 3D sono controllati individualmente con intensità luminosa variabile per trasmettere un effetto di profondità particolarmente espressivo.
    Inoltre, sia per la conformazione dei sedili anteriori che per quella del divanetto dietro, pensato per facilitare le conversazioni, si capisce che il focus progettuale è stato quello di offrire il massimo comfort a bordo.

    Motore elettrico e batteria al litio per la MW Vision Neue Klasse X

    I motori di trazione sono stati rivisti e la batteria, agli ioni di litio, è composta da nuove celle rotonde con una densità energetica superiore di oltre il 20%. In combinazione con il passaggio a un sistema a 800 Volt, accelerano la velocità di ricarica fino al 30%: 300 chilometri possono essere ricaricati in una decina di minuti.

    Si parla di un’autonomia superiore del 30% grazie anche a una riduzione del coefficiente aerodinamico del 20% rispetto a un modello paragonabile oggi in gamma.

    BMW Vision Neue Klasse X: quando arriverà sul mercato e a che prezzo

    La BMW Vision Neue Klasse X, una visione del futuro dei veicoli della BMW, entrerà in produzione nel 2025 presso lo stabilimento di Debrecen, in Ungheria. Al momento non si hanno informazioni specifiche sul prezzo.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie