9.5 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Una Suzuki Jimny inarrestabile

    Suzuki Jimny supera ogni aspettativa!

    Era il 1970 quando Suzuki lancia sul mercato la leggendaria LJ10, un’auto che ha rappresentato la capostipite di una serie di veicoli dedicati all’utilizzo in off-road.

    Trazione integrale, dimensioni ridotte, il Suzukino rivive oggi una nuova vita grazie alla rinnovata Jimny.

    Un telaio vincente, ma anche un sistema di trazione integrale intelligente, l’ AllGrip Pro ed il raffinato sistema Hill Descent Control, sono i due assi nella manica di un progetto che non ha eguali sul mercato automobilistico attuale. 

    In un recente tutorial messo online, Suzuki spiega chiaramente come funziona il sistema AllGrip Pro, la trazione integrale che attraverso una pratica leva a tre posizioni consente di passare velocemente dalle due alle quattro ruote motrici, fino all’inserimento delle ridotte. 

    La modalità 2H prevede la sola trazione posteriore, uno schema ideale per la guida in condizioni normali, mentre la modalità 4H corrisponde a quella integrale con marce lunghe, ideale per la guida in off-road o a bassa aderenza come fango, neve e ghiaccio. 

    La 4L è relativa alla trazione integrale con marce ridotte, da utilizzare in fuoristrada su terreni morbidi o scivolosi o in caso di forti pendenze con fondi sdrucciolevoli.

    In questa modalità il controllo elettronico di stabilità ESP viene disattivato, mentre il Traction Control resta sempre attivo.

    Sia in 2H che in 4H il passaggio di trasmissione può avvenire sia da fermo che in movimento fino ad na velocità massima pari a 100 km/h. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie