Toyota Yaris raggiunge il traguardo delle 10 milioni di unità vendute.
Un punto di riferimento per innovazione e tecnologia, nel segmento delle compatte, la Toyota Yaris ha da sempre alzato il livello sia per quanto concerne lo stile, sia in termini di sicurezza.
Si affianca così alle sorelle best seller, storicamente nel vecchio continente anche modelli quali la Corolla, Camry, RAV4, Hilux e Land Cruiser sono sempre vetture di successo.
La Yaris rappresenta uno dei modelli Toyota più venduti in Europa.
Una generazione in continua evoluzione, l’introduzione in gamma della Yaris Cross nel 2021, ha rappresentato anche una risposta alle esigenze di chi cercava ancora più spazio e abitabilità dalla propria vettura. A fine febbraio 2021, Yaris in Europa ha superato le 5 milioni di unità vendute, di cui oltre un milione sul mercato italiano, nel 2022 le vendite della famiglia Yaris hanno rappresentato oltre un terzo di quelle totale del brand giapponese in Europa con 185.781 esemplari venduti.
Toyota Yaris è prodotta 10 in stabilimenti
Il primo esemplare risale al 1999 e fu prodotto in Giappone, nello stabilimento di Takaoka di Aichi, con il passare degli anni il Marchio nipponico ha ampliato la sua capacità produttiva, attualmente la Yaris è costruita in Brasile, Cina, Taiwan, Indonesia, Giappone, Malesia, Pakistan, Tailandia, Repubblica Ceca e Francia.
I motori a benzina e Hybrid e le trasmissioni sono prodotte presso il Toyota Motor Manufacturing Poland, la prima generazione di Yaris ha vinto il titolo di Auto dell’anno nel 2000, riconoscimento che ogni generazione ha saputo conquistarsi se non con il podio, ma entrando tra le finaliste, nel 2021 la Yaris è entrata nella shortlist del Car of The Year, l’attuale generazione è diventata la prima vettura del 21 secondo ad ottenere un secondo riconoscimento come auto dell’anno.
Marco Lasala