16.5 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Per Toyota un primo semestre 2022 da record.

    Toyota ha raggiunto un risultato record nel primo semestre 2022.

    In un mercato, quello dell’auto, in forte contrazione e con un calo pari al 22,6%, il marchio Toyota cresce sensibilmente.

    Rispetto allo stesso periodo del 2021, l’incremento è dello 0,8% per un totale di 46.800 unità immatricolate nei primi sei mesi di quest’anno. La strategia vincente del marchio automobilistico giapponese sta consentendo il raggiungimento di risultati commerciali straordinari, di fatto il suo approccio all’elettrificazione e l’utilizzo delle più avanzate tecnologie per la riduzione delle emissioni, sembra dare gli effetti desiderati.

    Toyota Yaris Across: semestre record

    Differenziare la gamma, inserire in ogni segmento e tipologia di mercato, un modello vincente con una tecnologia innovativa, così la Yaris Cross, diventa la Toyota più venduta con ben 13.296 unità immatricolate, segue la Yaris con 13.182 unità.

    Ottime anche le performance dei SUV ibridi, la RAV4 e la C-HR, raggiungono rispettivamente l’11,1% e il 6,1%. Anche nel segmento A si assiste ad un’altra incredibile performance di un modello Toyota, è la Aygo X, che a distanza di soli tre mesi dal lancio commerciale, ha raggiunto le 5.000 unità immatricolate.

    A confermare un approccio multi-tecnologico vincente, arrivano buone notizie anche dal reparto dei veicoli commerciali, dove il brand nipponico, nel primo semestre 2022 grazie alle sue motorizzazioni EV Full Electric, raggiunge una quota di mercato del 10%, merito della rinnovata famiglia di veicoli elettrici PROACE.

    Toyota cresce, Lexus in calo

    Il marchio di lusso giapponese, nei primi sei mesi di quest’anno fa registrare una lieve flessione, un calo di 0,2 punti percentuali rispetto allo scorso anno in un mercato premium, a trainare le vendite ci pensa la Lexus NX e la sua motorizzazione elettrica, discreto anche l’andamento delle Plug-In Hybrid, alimentazione scelta quasi dalla metà dei clienti.

    Tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 verranno lanciati sui mercati internazionali due nuovi modelli: il nuovo Lexus RX e la RZ Full Electric.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie