12.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Toyota: il marchio più googlato al mondo

    Google è uno strumento prezioso e rivelatore delle scoperte più disparate. Raccoglie dati e ricerche del mondo intero, attimo per attimo. Dunque non poteva non saltarci all’occhio un dato importante legato alla ricerca dei marchi auto.

    Secondo Quickco (azienda inglese di accessori auto aftermarket) il marchio più ‘googlato’ nel 2016 sarebbe stato Toyota, nonostante la casa automobilistica tedesca Volkswagen l’avrebbe sorpassato di gran lunga per numero di vendite globali. Eppure la nipponica ha avuto la sua rivalsa.

    La ricerca dimostra che in ben 74 paesi del mondo, tra cui USA, Australia, Cina, Groenlandia ed Africa centrale, il marchio Toyota sia il più digitato e cliccato, a seguire BMW ricercata per lo più in Europa (Germania, Belgio, Polonia, Croazia, Norvegia e Ucraina), anche Honda non è da meno specialmente in Indonesia, Canada e Brasile. Oltre il podio troviamo la coreana Hyundai per Russia e India, scontate Volvo in Svezia e Fiat in italia. Volkswagen, regina per vendite, paradossalmente sarebbe ricercata soltanto in Spagna, Estonia, Capo Verde, Romania, Andorra, Uruguay e Bielorussia.

    In Italia

    Se applichiamo una lente di ingrandimento all’Italia, notiamo come il marchio (giustamente) più ricercato sia il made in Italy Fiat, seguito da BMW ed Audi, ma nell’ultimo periodo sono in netto aumento i click per Alfa Romeo Giulia. Il brand torinese è sì il più richiesto in Italia, ma fino a poco tempo fa se la giocava con Volkswagen, questo a dimostrazione che non sempre i marchi sono più richiesti nella nazione d’origine, vedi BMW in Corea del Sud.

    Coerenza vuole che tali risultati dipendano molto anche dal livello di ‘disponibilità’ economica generale di un Paese. In realtà analisi hanno evidenziato che il marchio più ricercato in Pakistan, Bangladesh, Nepal, Sri Lanka e Singapore sia Lamborghini. Il Cavallino della Ferrari era in testa a Malta, in Albania e nel Brunei.

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie