16.7 C
Napoli
sabato, 04 Maggio 2024
  • Tesla Model S Plaid

    Tesla Model S Plaid è un’auto elettrica dalla potenza spaventosa

    Grazie ai suoi tre motori elettrici, dei quali due al posteriore, uno per ogni ruota, ed il terzo sotto il “frunk”, ossia il vano portabagagli anteriore, la Tesla Model S Plaid è un dragster.

    La potenza complessiva che la vettura scarica al suolo è di 1.020 CV, presente una batteria agli ioni di litio da 100 kWh, (oltre 400 Volt), la S Plaid raggiunge una velocità massima di 322 km/h per uno 0 – 100 km/h in 2,1 secondi. 

    L’enorme spinta che proviene dai motori posteriori, genera 1.000 Nm di coppia massima. 

    Secondo quanto dichiarato dalla Casa costruttrice americana, la batteria assicura un'autonomia vicina ai 600 km. 

    I tre propulsori   sono dotati di rotori in carbonio  e sono i primi motori elettrici sincroni a magneti permanenti che utilizzano questa  tecnologia. 

    Tesla Model S Plaid: dimensioni e dotazione

    La berlina elettrica è lunga 5,021 metri, larga 1,987 metri, alta 1,431 metri e dispone di tre modalità di guida: Soft, Sport e l’estrema Plaid. 

    Il segreto nascosto di questa vettura è  la sua altezza da terra, con la vettura che sembra acquattata, pronta ad aggredire l’asfalto, grazie anche al lavoro svolto dalle sospensioni a controllo elettronico. 

    Tra le tante innovazioni futuristiche presenti sulla S Plaid il volante tagliato a metà, chiamato “Yoke”, che dà l’impressione al conducente di impugnare la cloche di un’aereo.  

    La S Plaid, rispetto alle “sorelle” minori, si caratterizza per lo spoiler in carbonio, per i cerchi da 19 pollici, di serie, ed in opzione, da 21” ed il badge “Plaid” posto sul portellone posteriore. 

    Il comfort nell’abitacolo è al top e ne è prova il display posteriore da 9,4 pollici grazie al quale i passeggeri posteriori possono connettersi con piattaforme social. 

    Sul mercato italiano la Tesla Model S Plaid è in vendita a un prezzo di 140.990 euro.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie