Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V rappresenta una nuova variante del conosciuto SUV giapponese.
L’inedita motorizzazione ibrida si affianca alla versione da 48V proponendo maggiore autonomia in modalità full electric e minori emissioni di CO2: la nuova Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V è efficiente, scattante e omologata Euro 6d.
Punta su di una combinazione inedita perché tre i “motori” presenti sotto la sua carrozzeria, uno endotermico e due elettrici, con un pacco batteria al litio-titanato che si differenzia dalle comuni batterie al litio per un passaggio degli elettroni più rapido rispetto ad un’analoga soluzione in carbonio.
Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140: motore DualJet
Se la versione da 48V è spinta da un propulsore BoosterJet da 1.4 litri, questa Full Hybrid si affida a un motore nuovissimo, un 1.5 litri DualJet abbinato a un modulo ibrido con motogeneratore da 24,6 kW e cambio robotizzato AGS (acronimo di Automatic Gear Shift).
Si tratta di una trasmissione posizionata tra la frizione e il motogeneratore elettrico che nasce per lavorare in combinazione con l’unità elettrica, garantendo nei cambi di marcia, un calo di giri sensibilmente ridotto rispetto a un cambio CVT.
La presenza dell’albero di trasmissione con convertitore di coppia rende la nuova Vitara Hybrid una vera 4×4: in tal caso il sistema 4WD AllGrip Auto consente al guidatore di selezionare varie modalità di guida a seconda del percorso e condizioni di guida, rispetto alla versione da 48V nuova è la modalità Eco Mode che ottimizza i consumi abbattendo al tempo stesso le emissioni di CO2.
Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V è in vendita a un prezzo che parte da 30.400 euro.
In Italia è commercializzata nel solo allestimento Starview, quello top di gamma, l’unico optional presente in listino è la vernice bicolore.
Due le configurazioni possibili:
- 2WD in vendita a 30.400 euro;
- 4WD in vendita a 32.900 euro.
Completa la suite ADAS, interessante è la presenza dell’Hill Descent Control che consente di affrontare ripide discese in off-road in tutta sicurezza grazie a un’elettronica che interviene sui freni controllando e ottimizzando l’aderenza di ogni singola ruota e che lavora in abbinamento con il sistema di trazione integrale.
Nella ricca dotazione di accessori sono compresi il navigatore satellitare, i fari Full Led, i sedili con rivestimento pregiato e il sistema d’infotainment con schermo touch da 7 pollici e supporto Apple CarPlay e Android Auto.
Marco Lasala