14.4 C
Napoli
mercoledì, 30 Aprile 2025
  • SUV: oltre tre milioni di esemplari prodotti da Skoda

    SUV, un fenomeno che ha interessato da quasi un decennio l’intera Europa e che sembra non conoscere battute di arresto, Skoda Auto celebra così il traguardo dei 3 milioni di Sport Utility Vehicle prodotti.

    Una configurazione che rapidamente è divenuta parte integrante della gamma Skoda, nel corso degli ultimi anni il marchio boemo ha rapidamente allargato la famiglia dei SUV, introducendo i modelli Kodiaq, Karoq e Kamiq.

    Novità assoluta in casa Skoda è anche l’Enya, il primo SUV 100% elettrico che nasce sulla piattaforma MEB, Andreas Dick, Membro del Board di Skoda Auto per Produzione e Logistica afferma: “Aver prodotto tre milioni di SUV dal 2009 è un risultato fantastico per il nostro Team. Questa pietra miliare evidenzia l’evoluzione delle preferenze dei nostri clienti e la nostra flessibilità nel soddisfare le loro esigenze. Oggi, quasi il 50% dei veicoli che consegniamo sono Sport Utility Vehicle. La nostra missione è chiara e la sfida per il futuro è accettata, oggi siamo impegnati a elettrificare la nostra gamma SUV e ad adattare di conseguenza i nostri impianti di produzione”.

    Nello stabilimento di Mladà Boleslav, vengono prodotte le Skoda Kamiq, Enyaq ed Enyaq Coupé, mentre la Karoq e la Kodiaq nascono sulle linee di produzione di Kvasiny.

    Skoda costruisce SUV anche in Cina, India, Ucraina e Slovacchia

    Il primo SUV ad esser prodotto da Skoda è stato lo Yeti, un modello compatto in linea con le caratteristiche tipiche di questo segmento di mercato, posizione di guida rialzata, ampio spazio interno e una linea accattivante. La produzione dello Yeti si è fermata nel 2018, dopo oltre 684.000 unità consegnate, un modello che ha gettato le basi per il lancio nel 2016 della prima grande e innovativa Kodiaq.

    Nel settembre del 2020, Skoda ha introdotto il suo primo SUV completamente elettrico, la Enyaq nasce sulla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, un’auto che ha rappresentato una svolta epocale per la Casa automobilistica Boema, nel gennaio 2020 è stata anche presentata la Enyaq Coupé, versione più sportiva dell’apprezzato SUV che mantiene una spaziosità e capacità di carico in linea con le aspettative degli estimatori Skoda.

    A oggi, nello stabilimento di Mladà Boleslav sono state oltre 166.000 le unità prodotte di Enyaq ed Enyaq Coupé.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie