16.1 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Subaru WRX 2022

    Subaru WRX 2022 cambia radicalmente mostrando un'aerodinamica maggiormente curata e contenuti hi-tech.

    La Subaru WRX 2022 giunge così alla sua quinta generazione. Nasce sulla nuova piattaforma Subaru Global Platform che ha dato modo al team tecnico di presentare una vettura più sicura e veloce.

    L'obiettivo è stato quello di dare alla berlina nipponica maggiore stabilità grazie al baricentro più basso e di renderla più facilmente guidabile e gestibile intervenendo sul telaio e sulla sua rigidità torsionale.

    Subaru WRX: berlina sportiva con DNA racing

    Nonostante la sua fama, la quattro porte giapponese ha un'estetica più discreta, al retro non è più presente il maxi alettone posteriore sostituito da un piccolo splitter, maggiorato invece l'estrattore aria inferiore che ospita due coppie di terminali di scarico.

    Anteriormente si conferma la classica presa d’aria sul cofano motore, mentre meno funzionali possono sembrare gli archi passaruota volutamente grezzi e le modanature nella parte inferiore delle fiancate.

    L’attenzione ai particolari è netta e ciò è confermato dalle feritoie nella parte posteriore dei parafanghi anteriori che hanno il compito di far defluire l’aria che si genera per il rotolamento degli pneumatici. I cerchi a seconda dell'allestimento sono da 17 o 18 pollici.

    Il sistema frenate presenta dischi autoventilanti sulle quattro ruote.

    Nel cofano la Subaru WRX 2022 ospita il nuovo 2.4 litri dalla classica architettura Boxer, sovralimentato con turbocompressore dotato di valvola Wastegate a controllo elettronico, capace di sprigionare una potenza di 271 CV a 5.600 giri/min con una coppia di 298 Nm a partire dai 2.000.

    La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a sei rapporti, nell’allestimento GT è presente una trasmissione automatica Subaru Performance Transmission ad otto rapporti. 

    Subaru WRX 2022 debutterà il prossimo anno. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie