18.5 C
Napoli
venerdì, 10 Maggio 2024
  • Skoda Scala: SUV compatto e innovativo

    Skoda Scala è una cinque porte compatta rientrante nel segmento C

    Ha una lunghezza di 4,36 metri, una larghezza di 1,79 metri, una altezza di 1,47 metri ed un bagagliaio con una capienza standard di 339 litri, ampliabile a 467 litri: Skoda Scala nasce sulla piattaforma modulare MQB AO già utilizzata dalla Seat Ibiza ed Arona e dalla Volkswagen Polo.

    L’abitacolo è razionale e lienare, e realizzato con materiali di buona qualità ed alcune soluzioni dalla Casa definite "simply clever", come la scala graduata per misurare lo spessore del battistrada degli pneumatici, o il portaombrelli all’interno della portiera del guidatore ed il pratico raschia ghiaccio collocato all’interno dello sportellino del rifornimento.

    Skoda Scala: massima connettività con Apple CarPlay e Android Auto

    La strumentazione è digitale con display da 10,2 pollici, mentre lo schermo del sistema multimediale, connesso con Android Auto ed Apple CarPlay, è di 9,2”. Fra le diverse opzioni, c' è la possibilità di richiedere il portellone con apertura elettrica. Tra gli optional è disponibile anche il portellone elettrico.

    Quattro sono gli allestimenti in cui la vettura viene offerta: Ambition, Sport, Style e Monte Carlo. Variegata è l’offerta propulsiva, con cinque possibili motorizzazioni: due propulsori a benzina, un propulsore diesel ed uno a metano.

    Per i propulsori a benzina si parte dall'1.0 TSI 3 cilindri turbo, da 116 CV per passare all'1.5 TSI , un 4 cilindri con disattivazione di 2 cilindri ai carichi parziali per ridurre consumi ed emissioni da 150 CV. Il propulsore diesel è l’ 1.6 TDI che eroga 116 CV di potenza, ed abbinabile, in opzione, al cambio automatico a doppia frizione DSG, che è di serie per il benzina da 150 CV.

    Per la propulsione a metano, la Skoda Scala si affida all’1.0 litri G-Tec da 90 CV. I prezzi partono da 20.900 euro.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie