14.7 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Seat Ibiza 2022: motori tre cilindri turbo

    Seat Ibiza 2022 cresce nella dotazione e nella tecnologia. 

    Dalla sua introduzione sul mercato, nel 1984, ha venduto quasi sei milioni di esemplari, e l’ultima nata è destinata a perpretare il successo fin qui registrato: la Seat Ibiza 2022 si evolve in ogni suo aspetto. 

    La propulsione è affidata a cinque unità a benzina con potenze che vanno da 80 CV a 150 CV  e da un'unità a metano da 90 CV con  trasmissioni manuali o DSG a doppia frizione.

    Il modello entry level della Seat ha 80 CV ed è equipaggiato con il motore a benzina a tre cilindri da 1.0 litri che con la potenza a disposizione e la coppia di 93 Nm spinge la vettura ad una velocità massima di 170 km/h, con emissione di 117 – 134 g/km nel ciclo WLTP.

    Il resto della gamma  utilizza tre unità 1.0 Eco TSI ed un 1.5 Eco TSI. L’unità da 95 CV è abbinata ad un cambio manuale a cinque marce con emissioni allo scarico e consumi, rispettivamente, di 116-133 g/kme 5,1-5,9 litri /100 km .

    L'ultima unità a tre cilindri eroga 110 CV  con una coppia di 200 Nm ed è abbinata  a un cambio manuale a sei marce o a sette marce DSG .

    Seat Ibiza 2022 da 110 cavalli di raggiungere una velocità massima di 195 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km(h in 10,3 secondi.

    Il top di gamma è il quattro cilindri 1.5 EcoTSI, abbinato  a un cambio DSG a 7 rapporti e dotato di ACT , acronimo di Active Cylinder Technology, la tecnologia cioè che spegne due dei quattro cilindri ai regimi medio – bassi  e li riaccende ai regimi più alti quando quando si richiede piena potenzialità al motore.

    Per la propulsione a metano, la Casa spagnola utilizza l’unità 1.0 TGI; questa variante è stata resa possibile grazie alla utilizzazione della piattaforma MQB AO che costituisce un solido punto di partenza per la sua capacità dinamica.

    La Seat Ibiza 2022 offre diverse modalità di guida

    Si parte dalla Eco per passare poi alla Normal, Sport e Individual, che sono disponibili premendo un pulsante, e modificano la risposta del motore, dello sterzo, delle sospensione e  del cambio.

    L’esterno del nuovo modello si presenta, rispetto al precedente, migliorato, con la tecnologia dei fari a LED al 100% di serie e una gamma di nuovi design dei cerchi in lega.

    Altri piccoli elementi, come il nome del modello rifinito con caratteri scritti a mano e un logo SEAT con finitura cromata bicolore, danno la sensazione che tutto è diverso.

    Marco Lasala 

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie