13.8 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Skoda Enyaq iV – Aerodinamica ed elettronica

    La Skoda Enyaq iV è tra i modelli più interessanti per ciò che concerne l'aerodinamica.

    Parliamo del primo modello di serie sviluppato dalla casa produttrice su piattaforma elettrificata MEB: la Skoda Enyaq iV è un veicolo totalmente elettrico.

    Tanti i segreti di questo importante ingrendiente presente nel DNA del modello auto.

    La presa d'aria centrale anteriore è gestita da una paratia automatica, che si apre e chiude a seconda della necessità di raffreddamento del powertrain elettrico e di tutto l'impianto energetico oltre che per il sistema di climatizzazione.

    Nel momento in cui la paratia è chiusa cresce ovviamente l'efficienza aerodinamica con un incremento dell'autonomia reale di ben 7 km.

    Ulteriore particolare è la combinazione tra il fondo dell'auto che è carenato, la forma dei paraurti anteriore le aperture spaziali laterali "air curtains".

    Queste infatti consentono al flusso d'aria di fluire lontano dai passaruota, lavorando cosÏ sulla resistenza dell'avanzamento.

    Partendo dal dato tecnico secondo cui soltanto i cerchi sono protagonisti del 25% della resistenza totale nell'avanzamento dell'auto!

    Skoda Enyaq iV presenta una gamma di cerchi in lega "aero" con design ottimizzato per lavorare su questo aspetto.  

    Determinante anche la riduzione delle turbolenze nella scia del veicolo consentita dal rastremato padiglione e dallo spoiler esteso alla sommità del lunotto,.

    Queste due particolarità in combinazione con la forma specifica del paraurti posteriore, incidono sul flusso díaria che si genera attorno al corpo vettura. 

    Un piccolo capolavoro dell'ingegneria moderna la Skoda Enyaq iV che sfida le regole della fisica.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie