18.3 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Semiconduttori: partnership tra Jaguar Land Rover e Wolfspeed

    Jaguar Land Rover ha siglato un accordo con Wolfspeed per l’approvvigionamento di semiconduttori.

    Una partnership strategica che rientra nell’obiettivo strategico del piano Reimagine di Jaguar Land Rover, i semiconduttori in carburo di silicio della Wolfspeed , saranno prodotti nel più grande impianto al mondo completamente automatizzato di chip in carburo di silicio da 200 mm a Marcy (New York).

    I primi modelli Range Rover a utilizzare questa nuova tecnologia saranno disponibili nel 2024, mentre Jaguar, nuovo marchio full electric, presenterà la sua rinnovata gamma nel 2025.

    Jaguar Land Rover: tecnologia da Formula E

    Thierry Bolloré, Amministratore Delegato di Jaguar Land Rover, dichiara: “Il nostro è un rapporto già consolidato, avendo collaborato insieme al team Jaguar TCS Racing nelle ultime cinque stagioni. Trasformando questo rapporto in una partnership strategica nell’ambito della nostra strategia Reimagine, possiamo integrare l’avanzata tecnologia in carburo di silicio della Wolfspeed nei nostri veicoli elettrici di prossima generazione, offrendo ai nostri clienti un’autonomia estesa e capacità prestazionali”.

    Gregg Lowe, Presidente e CEO di Wolfspeed, aggiunge: “Wolfspeed è orgogliosa di collaborare con Jaguar Land Rover, sostenendo il suo audace impegno a elettrificare i suoi marchi iconici utilizzando le prestazioni, l’efficienza e l’autonomia superiori del carburo di silicio. L’efficienza energetica del carburo di silicio giocherà un ruolo essenziale, mentre Jaguar Land Rover prosegue il suo percorso verso l’obiettivo di zero emissioni di carbonio e mentre il mondo passa a un futuro di trasporto completamente elettrico”.

    La tecnologia leader mondiale della Wolfspeed alimenta i sistemi di propulsione elettrica su tutto lo spettro delle tensioni, da 400 V a 800 V.

    Le soluzioni per dispositivi di alimentazione in carburo di silicio saranno prodotte presso la fabbrica Wolfspeed di Mohawk Valley a Marcy, New York, inaugurata nell’aprile 2022 come il più grande impianto di chip al carburo di silicio da 200 mm al mondo.

    La strategia Reimagine di Jaguar Land Rover: obiettivo carbon neutral entro il 2030.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie