14.7 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Jaguar F-Type 75: potenza, stile e special edition.

    Jaguar F-Type è una sportiva gloriosa presente sul mercato da 75 anni.

    Disponibile sia in versione Coupé che Convertible, la Jaguar F-Type 75 rende omaggio al passato, proponendosi con un look accattivante e una dotazione completa.

    Per celebrare il 75esimo anniversario delle sportive Jaguar, la F-Type è disponibile in due nuove special edition:

    • F-Type 75
    • F-Type R75.

    Matthew Beaven, Jaguar Land Rover Chief Designer, Exteriors, ha dichiarato: “Da 75 anni, Jaguar è famosa per la sua produzione di straordinarie auto sportive che offrono prestazioni, agilità e massima gratificazione a chi le guida. Le F-TYPE special edition sono fedeli a questi principi, aggiungendo, però, esclusivi elementi stilistici esterni ed interni che celebrano questo lignaggio prima che Jaguar diventi un brand completamente elettrico, a partire dal 2025”.

    Jaguar F-Type 75: design possente

    Una due posti dalle proporzioni possenti e con motore anteriore, linee possenti immediatamente riconoscibili, un design che richiama quello della storica XK120 presentata nel 1948, una delle vetture di serie più veloci al mondo.

    Il frontale è impreziosito da fari a LED con tecnologia Pixel e luci diurne a J, la superficie liquid metal del cofano a conchiglia si estende dolcemente verso un posteriore dominato dai massicci passaruota.

    Le F-Type 75 ed F-Type 75R sui parafanghi anteriori riportano dei badge distintivi, i cerchi in lega da 20 pollici sono di serie, quelli della F-TYPE 75 si distinguono per il design a cinque razze e la colorazione nero lucido, mentre quelli della R75 presentano un disegno a 10 razze con finitura diamantata sempre in nero lucido.

    Le due versioni, la F-Type 75 da 450 cavalli e la F-Type R75 da 575 cavalli presentano quattro scarichi, sulla versione più potente i terminali riportano una R incisa sulla parte alta dello scarico.

    Le due special edition si differenziano anche per un abitacolo curato nei minimi dettagli, i sedili hanno una sagoma sottile e alleggerita, frutto di una combinazione tra una forma ergonomicamente ottimizzata e un comfort notevole, sulle special edition, di serie è presente il rivestimento in pelle Windsor, con trama a monogramma trapuntato.

    La F-TYPE R75 può essere equipaggiata con il sistema frenante Jaguar Carbon Ceramic Matrix (CCM). Provvisto di dischi anteriori da 398 mm e posteriori da 380 mm con pinze monoblocco a sei e quattro pistoncini con la caratteristica finitura gialla, questo sistema offre prestazioni in frenata davvero eccezionali con una notevole resistenza al fading.

    Jaguar F-Type Model year 2024

    In occasione del lancio del model year 2024 della F-Type, tre le special edition disponibili a listino:

    • F-TYPE R-Dynamic:: quattro cilindri, 300 CV, trazione posteriore
    • F-TYPE 75: motore V8, 450 CV, trazione posteriore e all-wheel drive
    • F-TYPE R75: motore V8, 575 CV, trazione all-wheel drive.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie