16.1 C
Napoli
venerdì, 03 Maggio 2024
  • Rimac Nevera: una dream car tecnologica

    Rimac Nevera è una hypercar elettrica

    Ben tre anni di attesa da quel 2018, anno in cui al Salone Internazionale di Ginevra la concept car C_Two diede ampia dimostrazione delle intenzioni di un innovativo brand automobilistico rumeno: Rimac Nevera è un modello che potrebbe cambiare tante visioni nel settore automotive.

    Rimac Nevera è un’auto elettrica dalle prestazioni superlative

    La natura è quella di una hypercar che può superare i 400 km/h di velocità in virtù di ben 1914 cv ed una coppia da 2360 Nm, garantiti da motore elettrico e pacco batteria da 120 kWh.  

    Nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 1,85 secondi, un tempo a dir poco stratosferico, degno di una monoposto di Formula 1 di qualche anno fa. 

    A supporto di queste prestazioni è stato previsto un pacco batteria come elemento strutturale del telaio, soluzione che ha consentito di raggiungere una rigidità superiore del 37% rispetto al passato.

    L’impianto frenante è corredato da dischi freno in carbo-ceramica della Brembo con pinze a sei pistoncini; i cerchi sono in lega leggera.

    Altra particolarità della nuova Rimac riguarda gli ammortizzatori, regolabili elettricamente e capaci di abbassare di diversi centimetri l’altezza della vettura alle velocità più elevate.

    In termini di tecnologie prevista la frenata rigenerativa di ultimissima generazione garantita da un servofreno elettro-idraulico che distribuisce la forza frenante fra i freni ed il propulsore elettrico.

    Cinque le modalità di guida: Sport, Drift, Comfort, Range, e Track, alle quali si aggiungono due modalità Custom.

    Il prezzo di partenza della Rimac Nevera supererà i due milioni di dollari.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie