Renault Zoe R135 è un’auto elettrica molto apprezzata sul mercato.
Rispetto alla serie precedente, le dimensioni della Renault Zoe sono rimaste praticamente identiche con una lunghezza di 4,08 mt, una larghezza di 1,73 mt ed un’altezza di 1,56 mt.
Il bagagliaio ha una buona capienza con 338 litri standard che, abbattendo il divano posteriore frazionato 60/40, diventano 1225 litri.
Il restyling a cui è stata sottoposta ha interessato un po’ tutta la vettura.
135 cavalli per la nuova Renault Zoe
La sua versione più potente, la R135, monta il motore full electric da 135 CV con prestazioni eccezionali come l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 140 km/h, dati questi non riscontrabili in auto concorrenti con motore endotermico.
La potenza del motore è garantita da una batteria da 52 kWh agli ioni di litio, collocata sotto il pianale e che assicura una autonomia fino a 390 km.
I risultati prestazionali si ottengono anche grazie ai 245 Nm di coppia che è disponibile a partire da zero giri e costante, indipendentemente dalla velocità di marcia.
Per la nuova Renault Zoe fino a 390 km di autonomia!
Il restyling ha interessato in modo particolare il frontale della vettura: il cofano ora degrada più verso il basso ed, attraversato da nervature, si mostra più grintoso grazie anche alla nuova forma appuntita dei fari full LED che convergono verso il centro dove è incastonato il logo, ora più grande che nasconde la presa d ricarica della batteria.
Nuova anche la griglia inferiore che ai lati presenta due prese d’aria nelle quali sono inglobati i fendinebbia.
Le fiancate non presentano modifiche rispetto alla serie precedente mentre sono evidenti i nuovi cerchi in lega diamantati bi-tono da 16″ .
Nella parte posteriore, lo spoiler, di ridotte dimensioni, dona più sportività all’insieme e si notano i gruppi ottici interamente a LED con firma luminosa a listelli sovrapposti con indicatori di direzione dinamici.
Nuovi interni per la rinnovata Renault Zoe
L’abitacolo è stato totalmente rinnovato.
Tutte le superfici sono morbide al tatto, frutto della utilizzazione del particolare tessuto che ricopre plancia e braccioli, tessuto composto da fibre ricavate da plastica riciclata. Il volante è ricco di tasti, e dietro troviamo un display digitale da 10 pollici su cui sono visualizzabili tutte le informazioni sulla vettura come la percentuale di carica della batteria e l’ autonomia residua.
Al centro ecco lo schermo touch dell’infotainment da 9,3″ (di serie sul top degli allestimenti) a struttura verticale.
Subito sotto è collocato il pannello del climatizzatore ed un vano portaoggetti con doppia presa USB, presa 12 V e ingresso per cavo AUX.
La consolle è simile a quella della Captur, con una leva del cambio compatta ed ergonomica, su cui è impresso il logo Z.E. (Zero Emissions ).
Da segnalare l’adozione del freno a mano elettronico al posto della classica leva .
L’infotainment si avvale del sistema EasyLink e si comanda dallo schermo centrale touch da 9,3″.
E’ possibile monitorare da remoto lo stato dell’auto installando l’applicazione MyRenault sullo smart e di serie troviamo la compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay.
La vattura ha in dotazione tutta una serie di ADAS come il Cruise Control, il sistema di mantenimento di corsia attivo, il limitatore di velocità, la lettura dei segnali stradali e la frenata automatica d’emergenza.
Marco Lasala